Cod. 76 – Redazione Web

Il blog di classe e le competenze per un uso del web più consapevole

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Il progetto potrà svolgersi in una delle modalità sotto elencate, in base all’andamento dell’emergenza epidemiologica COVID-19 e alle conseguenti misure.

Destinatari Scuola primaria; Scuola secondaria di 1° grado
Referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625704
Progetto proposto da PortaleRagazzi.it in collaborazione con Terza Cultura Soc. coop. Spin Off Unifi e con la Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede Il Laboratorio, presso Istituto Pio X Artigianelli Via dè Serragli 104, Firenze
Web/e-mail   www.portaleragazzi.it / www.terzacultura.it / info@terzacultura.it

Obiettivi

  • conoscenza di cos’è un blog e come funziona;
  • apprendimento delle conoscenze e delle abilità necessarie per la realizzazione di contenuti web e per la loro pubblicazione;
  • approfondimento delle opportune conoscenze informatiche e competenze digitali di base per l’uso consapevole del web;
  • approfondimento delle competenze comunicative e giornalistiche necessarie per la scrittura degli articoli;
  • gestione della “redazione” interna alla classe e sviluppo del lavoro di gruppo e della collaborazione tra ragazzi per la realizzazione dei contenuti da pubblicare (realizzabile sia in presenza che in remoto).

Metodologia adottata
Redazione Web di PortaleRagazzi.it offre l’opportunità di realizzare e gestire a scuola un vero e proprio blog di classe (http://www.scuole.portaleragazzi.it), dove gli alunni possono pubblicare articoli, ricerche e materiale didattico realizzato a scuola, gallerie di disegni e fotografie, video, ecc… Da condividere non solo con i compagni di scuola e gli insegnanti, ma anche con le famiglie a casa.
Un percorso che facilita l’apprendimento delle competenze informatiche e digitali di base attraverso la “messa in pratica” e l’imparare facendo. Infatti la progettazione e la realizzazione del blog necessitano delle conoscenze di cosa sia un file, una cartella, di come è fatta e funzionale la rete Internet etc. Concetti fondamentali alla base del funzionamento dei nostri strumenti “smart” ma che vengono dati per scontati e spesso ignorati producendo “analfabetismo digitale”.

Possibili modalità di svolgimento del progetto

Per gli Insegnanti
Un incontro di presentazione del percorso in modalità a distanza con l’utilizzo di una delle piattaforme di video conferenza (Google Meet, Skype, Zoom etc) a richiesta dell’insegnante.
Periodo ottobre / novembre
Orario da concordare
Relatori  Stefano Errico e Carlotta Bizzarri

Per le classi
Si distinguono due modalità di partecipazione in base al fatto che la classe abbia già partecipato all’attività o meno.
Prima partecipazione al progetto Redazione Web
Per le classi che partecipano per la prima volta al laboratorio, l’attività si articolerà in due incontri in presenza di due ore ciascuno, da svolgersi all’inizio del percorso. Durante questi si alterneranno attività in aula di informatica e lezioni frontali in classe per l’organizzazione, la pianificazione e la conoscenza degli strumenti informatici impiegati.
Gli incontri successivi saranno programmati con gli insegnanti in modalità a distanza durante l’arco dell’anno scolastico per sostenere, da remoto, la pubblicazione degli articoli e la gestione della redazione
Prosecuzione del progetto Redazione Web
Per le classi che hanno già partecipato negli anni precedente si svolgerà un incontro in presenza ed i successivi a distanza. In questo caso gli alunni saranno resi autonomi nel caricare contenuti nel blog con utenza e password dedicati e gli insegnanti saranno autonomi nel pubblicarli e renderli visibili on-line.
Sede scolastica e didattica a distanza
Periodo da dicembre a maggio
Orario scolastico
Relatori Stefano Errico e Carlotta Bizzarri

Modalità Dad

Nel caso in cui non fosse possibile realizzare gli incontri in aula, il progetto è interamente fruibile in DaD (Didattica a Distanza) e estendibile a ciascun Istituto Comprensivo che ne faccia richiesta (vedi Redazione Web DaD https://www.chiavidellacitta.it/progetti/redazione-web-dad/ ).

Tutti i materiali realizzati dagli alunni sono pubblicati nei rispettivi blog di classe.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu