Cod. 97 – Raccontiamo il Mercato

Al Mercato Centrale Firenze artigianalità, qualità e didattica del cibo

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari scuola primaria
Referente  Direzione Istruzione del Comune di Firenze, servizio Attività Educative e formative, Ufficio Progetti Educativi, 055 2625710
Predisposto da Mercato Centrale Firenze in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione, Ufficio Progetti Educativi

sede Piazza del Mercato Centrale snc

telefono cell. 342 8461600 , Valentina Masuelli
e-mail  valentina.masuelli@mercatocentrale.it 

Al Mercato Centrale Firenze artigianalità, qualità e didattica del cibo sono protagonisti assoluti grazie alle botteghe affidate ai migliori artigiani del gusto e alle loro eccellenze gastronomiche. Per Chiavi della Città, il Mercato si pone l’obiettivo di raccontare queste realtà ai bambini utilizzando un linguaggio semplice e divertente, che è la forza del Mercato, al fine di sensibilizzarli al concetto di cibo buono e salutare, alla produzione e al consumo responsabile e a quello dello spreco alimentare. Per fare questo, i bambini saranno accompagnati dagli artigiani del Mercato in un percorso didattico tra le botteghe che farà scoprire loro l’’intera filiera produttiva e gli permetterà di gustare le prelibatezze degli artigiani del gusto. A seguire, i bambini avranno la possibilità di “mettere le mani in pasta” e di preparare i propri piatti imparando dagli artigiani del Mercato alcuni dei segreti che si tramandano da generazioni. Al termine dei laboratori i bimbi potranno degustare una selezione dei prodotti preparati quel giorno dagli artigiani.

Obiettivi

Le attività, rivolte alle Scuole Primarie delle classi 1a, 2a, 3a, 4a e 5a saranno caratterizzate da approfondimenti legati alla filiera di produzione del cibo e alla sensibilizzazione dei più piccoli nei confronti di concetti quali quello

  • cibo buono e salutare
  • produzione e consumo responsabile
  • spreco alimentare

L’iniziativa è così articolata
Per le classi

Le attività si svolgeranno all’interno del Mercato Centrale Firenze in un’unica giornata, dalle ore 9.00 alle ore 11.30, e saranno articolati attraverso attività così suddivise:

· Percorso guidato tra le botteghe del Mercato;

· Lezione “mani in pasta” con assaggio di una selezione di prodotti del Mercato al termine;

Ciascuna attività sarà a carico di Mercato Centrale, pertanto le classi dovranno occuparsi solo del trasporto dei bambini al Mercato Centrale Firenze, sito al primo piano del mercato coperto di San Lorenzo.
La proposta del Mercato prevede il coinvolgimento di 10 classi per ciascun anno scolastico.

Sede Mercato Centrale
periodo gennaio – maggio 2020
orario  9,00 – 11,30

Documentazione
A cura del Mercato Centrale Firenze la produzione e divulgazione di un libricino illustrato a supporto dell’attività didattica.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu