Cod. 249 – Quanto pesiamo sull’acqua?

L’impronta idrica è la traccia che l’uomo lascia sull’acqua

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari scuola primaria classi 5 e scuola secondaria di 1° grado
Referente  Direzione Istruzione del Comune di Firenze, servizio Attività Educative e formative, Ufficio Progetti Educativi, 055 2625704
Predisposto da Associazione Altamira in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione, Ufficio Progetti Educativi
sede Via Mameli, 19
telefono 3286230998
e-mail associazionealtamira@pec.it

Obiettivi

  • conoscere l’acqua virtuale che è nascosta dietro ad ogni bene e servizio che costituisce il nostro stile di vita e che è servita a rendercelo disponibile
  • scoprire con un gioco di ruolo come lo stile di vita dei diversi popoli della Terra influisca fortemente sulla loro impronta idrica
  • fare esperienza diretta di come è possibile risparmiare enormi quantità di acqua adottando buone pratiche sia a scuola che a casa

Metodologia adottata
Le metodologie saranno quelle dell’educazione formale e non formale. Una parte del laboratorio sarà svolta con lezioni in classe utilizzando proiezioni ppt e filmati; l’altra parte privilegerà l’esperienza diretta (esperimenti e giochi)

L’iniziativa è così articolata
Per le classi
3 incontri di 2 ore ciascuno:

  • Primo incontro: filmati e ppt sull’acqua nel mondo e in Italia
  • Secondo incontro: misurazione dei consumi dei ragazzi e della scuola, giochi interattivi
  • Terzo incontro: realizzazione di un vademecum con le buone pratiche per ridurre l’uso e l’inquinamento delle acque

Sede scolastica
periodo marzo – maggio 2020
orario scolastico

Documentazione
Materiale audio-visivo multimediale informativo e formativo sull’impronta idrica

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu