Cod. 93 – Quanto pesa il nostro piatto sul pianeta?

Impariamo a mangiare in modo consapevole

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari scuola primaria e scuola secondaria
Referente  Direzione Istruzione del Comune di Firenze, servizio Attività Educative e formative, Ufficio Progetti Educativi, 055 2625710
Predisposto da Associazione LA CITTA’ BAMBINA – ONLUS in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione, Ufficio Progetti Educativi

sede c/o Lapei – Unifi, Via Micheli 2, Firenze

telefono cell. 3286767727 , Eva Angeloni
e-mail : eva.angeloni@gmail.com

Il laboratorio cerca di collegare le tematiche dell’educazione alimentare con quelle della sostenibilità ambientale esplorando diversi aspetti di questa connessione e cercando, attraverso un percorso il più possibile esperenziale, di aumentare la consapevolezza sugli impatti dei diversi stili di alimentazione sulla salute umana e sul pianeta, fornendo strumenti per la modificazione dei modi di produrre, trasportare, acquistare e consumare cibo.

Obiettivi

  • La sostenibilità del modo di produrre e distribuire il cibo a partire dall’analisi delle etichette di prodotti
  • I diversi modi di produrre cibo legati alle modificazioni introdotte dall’uso di prodotti chimici e dell’agricoltura meccanizzata; ai ragazzi verrà presentata una panoramica delle diverse tecniche colturali e di allevamento.
  • La catena di distribuzione e i diversi passaggi che fa il cibo dalla produzione alla tavola.
  • I consumi idrici legati all’attività di produzione del cibo (impronta idrica del cibo)

L’iniziativa è così articolata

Per gli insegnanti

1 incontro di 1 ora con 1 operatore presso la scuola da svolgersi prima dell’inizio del progetto, durante il quale verranno presentati gli argomenti che saranno affrontati e saranno concordati la logistica e l’integrazione con i curricula disciplinari

Per le classi

1° lab. di 2 ore con 2 operatori a scuola: l’impronta ecologica dell’alimentazione umana, compilazione di schede su alimenti e trasposizione sul planisfero delle rotte di trasporto degli alimenti.
2° lab. di 2 ore con 2 operatori a scuola: la produzione sostenibile del cibo, l’uso dei pesticidi e l’impatto sulla nostra salute, realizzazione di una mappa delle filiere di accesso al cibo sano e locale.
3° lab. di 2 ore con 2 operatori a scuola: l’acqua che mangiamo, l’impronta idrica del cibo, realizzazione di un “termometro” di qualità del cibo. Facoltativo: visita orto didattico.
4° lab. di 2 ore con 2 operatori a scuola: verifica finale dell’apprendimento di nuovi stili di consumo alimentare tramite un gioco di ruolo

Sede scolastica
periodo gennaio – maggio 2020
orario scolastico

Documentazione
– le schede dei prodotti da analizzare
– il planisfero in b/n
– il termometro
– la documentazione dell’intero percorso didattico attraverso foto di vari laboratori

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