Cod. 93 – Quanto pesa il nostro piatto sul pianeta?

Impariamo a mangiare in modo consapevole

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari Scuola primaria;  Scuola secondaria di 1° grado
Referente   Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Direzione Istruzione- Servizio Attività Educative e formative – Ufficio Progetti Educativi tel. 055 2625710
Progetto preposto da Associazione LA CITTA’ BAMBINA- ONLUS in collaborazione con Direzione Istruzione- Servizio Attività Educative e formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede c/o Lapei – Unifi, Via Micheli, 2 – Firenze
Telefono  328 6767727 , Eva Angeloni
Web/e-mail eva.angeloni@gmail.com

Il laboratorio cerca di collegare le tematiche dell’educazione alimentare con quelle della sostenibilità ambientale esplorando diversi aspetti di questa connessione e cercando, attraverso un percorso il più possibile esperenziale, di aumentare la consapevolezza sugli impatti dei diversi stili di alimentazione sulla salute umana e sul pianeta, fornendo strumenti per la modificazione dei modi di produrre, trasportare, acquistare e consumare cibo.

Obiettivi

  • la sostenibilità del modo di produrre e distribuire il cibo a partire dall’analisi delle etichette di prodotti;
  • i diversi modi di produrre cibo legati alle modificazioni introdotte dall’uso di prodotti chimici e dell’agricoltura meccanizzata; ai ragazzi verrà presentata una panoramica delle diverse tecniche colturali e di allevamento;
  • la catena di distribuzione e i diversi passaggi che fa il cibo dalla produzione alla tavola;
  • I consumi idrici legati all’attività di produzione del cibo (impronta idrica del cibo).

L’iniziativa è così articolata
Per gli insegnanti
Un incontro di un’ora con un operatore presso la scuola da svolgersi prima dell’inizio del progetto, durante il quale verranno presentati gli argomenti che saranno affrontati e saranno concordati la logistica e l’integrazione con i curricula disciplinari.

Per le classi
1° lab. di due ore con due operatori a scuola: l’impronta ecologica dell’alimentazione umana, compilazione di schede su alimenti e trasposizione sul planisfero delle rotte di trasporto degli alimenti.
2° lab. di  due ore con due operatori a scuola: la produzione sostenibile del cibo, l’uso dei pesticidi e l’impatto sulla nostra salute, realizzazione di una mappa delle filiere di accesso al cibo sano e locale.
3° lab. di due ore con due operatori a scuola: l’acqua che mangiamo, l’impronta idrica del cibo, realizzazione di un “termometro” di qualità del cibo. Facoltativo: visita orto didattico.
4° lab. di due ore con due operatori a scuola: verifica finale dell’apprendimento di nuovi stili di consumo alimentare tramite un gioco di ruolo.
Sede scolastica
Periodo gennaio – maggio
Orario scolastico

Documentazione
– le schede dei prodotti da analizzare
– il planisfero in b/n
– il termometro
– la documentazione dell’intero percorso didattico attraverso foto di vari laboratori

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