Corretti stili di vita
Descrizione
Assumere corretti stili di vita sin dall’adolescenza è importante per la salute dell’adulto. Risulta quindi fondamentale informare ed educare i ragazzi sui danni causati dall’adozione di stili di vita scorretti e invece sui benefici di stili di vita sani.
Obiettivi
- Scopo di questo progetto è quello di promuovere l’adozione di stili di vita sani negli adolescenti. Questo perché scorrette abitudini acquisite nell’adolescenza e perpetrati, possono causare malattie cronico degenerative nell’adulto.
- L’obiettivo quindi è quello di far conoscere agli studenti i danni causati dall’abitudine al fumo di sigaretta, dall’eccessivo consumo di bevande alcoliche, dalla sedentarietà, dalla scorretta esposizione al sole e da come questi comportamenti errati sono legati fra loro.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625739
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
- Un incontro di 2 ore in cui verrà svolta una lezione frontale agli studenti mediante una presentazione powerpoint e verranno trattati tutti gli argomenti sopra descritti e la prevenzione primaria delle patologie cronico-degenerative. Inoltre verrà lasciato ampio spazio per un dibattito e per le domande degli studenti.
Sede Campus di Sesto F.no. L’eventuale svolgimento in classe presso la sede scolastica dovrà essere concordato.
Periodo novembre/maggio
Costo 150€ a classe
In caso di restrizioni sanitarie le attività si svolgeranno in Didattica a Distanza.