Descrizione
Percorsi di gruppo con attività psicomotorie di rinforzo dei prerequisiti scolastici:
- Motricità globale (Movimenti che coinvolgono più segmenti corporei in sequenze ampie e generalmente rappresentate dalle abilità motorie di base: Per una scrittura adeguata il bambino deve mantenere immobile il tronco per favorire il movimento e la regolazione del tono muscolare dell’arto superiore che si muove sul foglio)
- Motricità settoriale (Controllo e regolazione dei movimenti fini delle dita sono fondamentali per un’adeguata impugnatura dello strumento grafico e per i movimenti di iscrizione e di scrittura)
- Schema Corporeo (Lo schema Corporeo è la coscienza del corpo e dell’effetto che il corpo ha nella relazione con l’altro, è la coscienza delle possibilità posture-motorie del corpo)
- Prassie (la capacità di compiere correttamente gesti coordinati e diretti a un determinato fine.)
- Abilità Grafomotorie (Controllo motorio del movimento e della scrittura: aspetti posturali (testa, tronco, spalle, arti inferiori) e del movimento (mano e dita)
Obiettivi
Integrare le competenze delle/degli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria con strumenti operativi psicomotori funzionali a sostenere e rinforzare i prerequisiti della letto scrittura seguendo un approccio globale al bambino
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625645
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
Dieci incontri di un’ora (il numero di incontri può variare in base alle esigenze specifiche della scuola ed essere concordato un numero diverso di lezioni).
I giochi sono proposti in un contesto ludico-educativo:
- incontri 1/2 – la percezione e il controllo corporeo
- incontri 2/3 – l’equilibrio e la coordinazione grosso-motoria
- incontri 4/5 – la coordinazione occhio-mano e fino-motoria
- incontri 6 – le abilità grafo-motorie
- incontri 7/8 – l’organizzazione prassica finalizzata alle autonomie e alla grafo-motricità
- incontri 8/10 – Promuovere l’autostima e il senso di autoefficacia valorizzando le attitudini personali attraverso il movimento.
Ogni incontro sarà articolato in due momenti:
- il primo momento di gioco globale che cura maggiormente l’aspetto espressivo, il controllo dei comportamenti e le capacità di regolazione;
- il secondo mirato alle “esperienze” potenziamento dei prerequisiti motorio-prassici, secondo quanto individuato più utile per i bambini che compongono il gruppo.
Sede scolastica
Periodo novembre/giugno
Per i docenti
- Un incontro con le insegnanti della durata di 2 ore in cui si affronteranno le seguenti tematiche:
- Presentazione progetto e intenti
- Sensibilizzazione insegnanti sulle tematiche dello stile di vita sano e attivo
- Presentazione degli strumenti e materiale per integrare l’attività durante le ore curriculari
Sede on-line o scolastica
Periodo ottobre/novembre
Inserire link materiali
