Tutti gli usi della parola a tutti
Descrizione
Porto delle Storie è un viaggio alla scoperta del proprio talento narrativo, indipendentemente da voti in pagella o lingua parlata. Perché scrivere è un diritto e un superpotere. E imparare a scrivere divertendosi e in assenza di giudizio è il modo migliore per godere del diritto alla propria voce.
Obiettivi
- Favorire l’empowerment dei partecipanti, in particolare sulle competenze relazionali e di comunicazione;
- favorire l’integrazione e l’inclusione;
- promuovere azioni di contrasto degli stereotipi;
- promuovere una comunicazione consapevole e non violenta;
- promuovere la diversità come valore aggiunto di crescita personale;
- favorire la scoperta dei propri talenti, lo sviluppo di interessi, l’acquisizione della consapevolezza delle proprie attitudini.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625695
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
- Il percorso si struttura in quattro incontri di 2 ore ciascuno.
Ogni incontro prevede una fase di attivazione, una parte centrale di lavoro sugli stimoli proposti e una finale di debrifing.- Autobiografia dell’altro: Ogni classe lavora al romanzo illustrato del gruppo classe attraverso le storie personali degli studenti raccontate dai compagni.
- Sono il Personaggio della mia storia: Come si costruisce un personaggio? L’incontro porterà i partecipanti a riflettere sulla propria storia e condizione di diversità: di genere, di cultura, fisica, economica, geografica, ecc.
- La copertina della mia vita: La classe divisa in gruppi sceglierà un tema liberamente (razzismo, differenze di genere, ecc.) e lo svilupperà in una idea editoriale con titoli, trama, immagini, grafiche, ecc.
- La nostra voce: Ogni partecipante presenta alla classe le proprie storie attraverso una presentazione con immagini, video, audio, ecc.
Sede scolastica
Periodo novembre/giugno
Per i docenti
- Un incontro di programmazione della durata di un’ora.
Gli obiettivi dell’incontro sono quelli di: programmare al meglio l’intervento nella classe approfondendo tematiche e argomenti d’interesse per i partecipanti; conoscere il livello di preparazione o la presenza di competenze già acquisite durante la didattica o con altri percorsi laboratoriali; condividere modalità di coinvolgimento di alunni e alunne con bisogni educativi speciali o in situazione di fragilità.
Sede scolastica o online
Periodo ottobre/novembre
Il progetto potrà essere realizzato anche in Didattica a Distanza o in Didattica integrata.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.