Cod. 92 – Sotto il piatto…Ludovico il lombrico

Permettere la comprensione del concetto di biodiversitá agricola ed alimentare

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari scuola primaria classi 2a , 3a ,4a , 5a
Referente  Direzione Istruzione del Comune di Firenze, servizio Attività Educative e formative, Ufficio Progetti Educativi, 055 2625710
Predisposto da Associazione Altamira in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione, Ufficio Progetti Educativi

sede Via Mameli, 19
telefono cell. 3286230998 , Simona Ranfagni e Alessandro Panzani
e-mail simonaranfagni@gmail.com

Attraverso attivitá incentrate sui frutti e sulle piante il progetto si propone di trasmettere a bambini e ragazzi maggiori comprensione ed apprezzamento della biodiversitá agricola ed alimentare, della sua importanza per l’alimentazione e l’agricoltura sostenibile e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Il progetto usa una combinazione di attivitá teoriche mirate a comprendere in maniera semplice le basi teoriche della biodiversitá agricola e di attivitá pratiche che permettono ai ragazzi di capire come si osserva, studia e conserva la biodiversitá delle piante coltivate.

Obiettivi

  • Permettere la comprensione del concetto di biodiversitá agricola ed alimentare
  • Apprezzare l’importanza delle diverse varietá che esistono all’interno di ogni specie coltivata con esempi dal mondo e dalla Toscana
  • Far capire perché si sta lentamente perdendo diversità nei sistemi agricoli ed alimentari e quali sono le conseguenze negative, includendo quelle relative all’adattamento ai cambiamenti climatici
  • Comprendere attraverso attività pratiche l’importanza della conservazione delle varietà
  • Stimolare l’interesse dei ragazzi verso modelli di agricoltura sostenibile e “biodiversa”

L’iniziativa è così articolata
Per le classi

Saranno realizzate lezioni teoriche interattive con la proiezione di diapositive e filmati e attività pratiche incentrate su:

  • valutazione comparativa di due varietà di frutta o ortaggio dal punto di vista morfologico (osservazione visiva e con il tatto) ed organolettico (attraverso il gusto)
  • compilazione di una scheda varietale per le varietà presentate. Il filo conduttore sarà la ciclicità ecologica di un alimento : dalla semina , alla crescita, fino ad arrivare alla sua decomposizione attraverso la realizzazione di un lombricaio.

Gli incontri saranno 3 di 2 ore ciascuno, dalla progettazione fino alla realizzazione pratica del lombricaio:
1° incontro – Basi teoriche della biodiversità alimentare.
2° incontro – Riconoscere e misurare la diversità (attività pratica sensoriale individuale o in gruppi, guidata)
3° incontro – Realizzazione di un lombricaio

Sede scolastica
periodo marzo – maggio 2020
orario scolastico

 

Documentazione
Saranno realizzati il lombricaio e schede di valutazione

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