Cod. 36 – Chi ha paura del lupo cattivo?

ll Laboratorio delle Emozioni

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari Asilo nido sezione grandi; Scuola dell’infanzia; Scuola primaria
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625691
Progetto predisposto da Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate in collaborazione con Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede Direzione Regionale Agenzia delle Entrate, via della Fortezza 8, Firenze
Telefono 055 4978324 Fabio Daddi
Web/e-mail  https://toscana.agenziaentrate.it / dr.toscana.staff@agenziaentrate.it fabio.daddi@agenziaentrate.it

Obiettivi

  • promuovere la cooperazione, il rispetto reciproco, la partecipazione, la solidarietà;
  • promuovere il senso di appartenenza alla collettività in opposizione all’egoismo individuale;
  • creare attenzione nei confronti dei comportamenti di prepotenza e prevaricazione;
  • aiutare a superare le proprie paure e suscitare il divertimento come mezzo educativo;
  • aiutare a riconoscere ed esprimere le emozioni.

Metodologia adottata
Il progetto si sviluppa intorno a due personaggi principali, uno squalo mangia patate e un lupo mangia carote, un percorso narrativo-educativo suddiviso in sei capitoli, con attività graduate per fascia di età. Tutte le attività del progetto utilizzano varie tipologie di linguaggi: verbale, tattile, visivo, sonoro, gestuale. Sulla struttura portante dello story-telling in forma di teatro di pupazzi (nido, scuola infanzia e primaria) o di gioco interattivo per la LIM (primaria), sono innestati inserti ludici dove il narratore diventa semplice regista e i partecipanti sono stimolati ad interagire passando da un ruolo passivo, inteso come ascoltatori e fruitori, ad un ruolo attivo e partecipativo. La storia e i giochi valorizzano la componente sociale cooperativa, in opposizione a quella individualistico competitiva, chiave di volta indispensabile alla risoluzione dei conflitti proposti dalla narrazione. In quest’ottica, le prove non sono mai individuali: chi viene alla LIM fa da portavoce, con il difficile compito di trasformare tante scelte individuali (dei compagni) in un’unica scelta collettiva (della classe).

L’iniziativa è così articolata
Per gli insegnanti
Un incontro, unico per tutte e sei le attività, per illustrare il progetto e concordare il calendario dei laboratori
Sede Direzione Regionale Agenzia delle Entrate, via della Fortezza 8, Firenze
Periodo ottobre
Orario dalle 17:00 alle 19:00

Per le classi

  1. SVEGLIA IL LUPO!
    Asilo nido sezioni grandi. Spettacolo in forma di teatro di pupazzi. Pupazzi e scenografie sono interamente realizzati con materiali di recupero. Laboratorio della durata di mezz’ora.
  2. MELE, AMORE E PATATINE FRITTE!
    Scuola infanzia e scuola primaria classi 1e. Affabulazione supportata da grandi disegni colorati (alla maniera dei vecchi cantastorie), arricchita da giochi (logici e mnemonici), drammatizzazioni e da una prova pratica finale di eliminazione del vampiro (metodo Van Helsing). E’ previsto un collegamento con l’insegnamento della lingua straniera. Giochi e accessori sono realizzati con materiale di recupero. Laboratorio della durata di un’ora.
  3. CHI HA PAURA DEL LUPO CATTIVO?
    Scuola infanzia e scuola primaria tutte le classi. Spettacolo in forma di teatro di narrazione, giochi e pupazzi, che utilizza diversi canali comunicativi: verbale, tattile, visivo, sonoro, gestuale. Pupazzi e scenografie sono interamente realizzati con materiali di recupero. Laboratorio della durata di un’ora e mezza.
  4. LA CAVERNA DELLE GORGONI (giochi interattivi per la LIM)
    Scuola primaria classi 2e, 3e. Rivisitazione in chiave non violenta del mito originale attraverso narrazione, giochi interattivi, quiz, prove di abilità, esperienza di autogestione del gruppo e con una simulazione pratica di eliminazione di un vampiro (metodo Van Helsing). Laboratorio della durata di due ore.
  5. IL MOSTRO DEL LABYRINTO (giochi interattivi per la LIM)
    Scuola primaria classi 3e, 4e. Una parodia del mito del Minotauro strutturato come una gita scolastica a bordo di uno scuolabus sottomarino. Il gioco costringe a un ribaltamento di prospettiva, obbligando i giocatori a mettersi nei panni del mostro anziché in quelli dell’eroe, attraverso narrazione, giochi interattivi, quiz, prove di abilità, esperienza di autogestione del gruppo. Finale a sorpresa: “Il gioco della paura”. Laboratorio della durata di due ore.
  6. CACCIATORI DI VAMPIRI (giochi interattivi per la LIM)
    Scuola primaria classi 4e, 5e. Il capitolo finale affronta più specificatamente temi connessi all’educazione alla cittadinanza responsabile, senza rinunciare alla fantasia e al divertimento. I ragazzi non dovranno confrontarsi con un singolo vampiro, per di più maldestro e pasticcione, ma affrontare un’invasione di vampiri zombi. Il loro obiettivo è proprio eliminare Ciccio Mannaro, perché tra lupi e vampiri, si sa, non corre buon sangue. Toccherà ai ragazzi sconfiggere i vampiri e salvare Ciccio attraverso strumenti come la narrazione, giochi interattivi, quiz, prove di abilitò, esperienza di autogestione del gruppo. Laboratorio della durata di due ore.

Sede

  • Direzione Regionale Agenzia delle Entrate, via della Fortezza 8, Firenze – per il laboratorioChi ha paura del lupo cattivo?”
  • Sede scolastica per i laboratori “Sveglia il lupo!”, “Mele, Amore e patatine fritte!”, “La Caverna delle Gorgoni”, “Il Mostro del Labyrinto”, “Cacciatori di vampiri”

Periodo da ottobre a maggio per le scuole dell’infanzia e primarie; da maggio a giugno per i nidi d’infanzia
Orario da concordare

Indicazioni particolari
Per i laboratori “La Caverna delle Gorgoni”, “Il Mostro del Labyrinto”, “Cacciatori di vampiri” è indispensabile una L.I.M. funzionante, sia video che audio, meglio se touchscreen.

Scheda di adesione al progetto per i Nidi d’Infanzia  a.s. 2019-2020 – Scarica

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Menu