Cod. 79 – Onde medie

Mandare in onda la musica

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari: scuola secondaria di primo grado, classi 2 e 3 a indirizzo musicale
Referente: Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, telefono: 055-2625704
Progetto predisposto da: Arci Comitato territoriale di Firenze e finanziato da PortaleRagazzi.it di Fondazione CR Firenze  in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze
Sede: Piazza de’ Ciompi, 11
Telefono: 055 26297245
web/e-mail: www.arcifirenze.it / sociale@arcifirenze.it

Obiettivi:

  • potenziare la formazione globale di ogni studente offrendo occasione di conoscenza e consapevolezza di un linguaggio media poco esplorato quale quello radiofonico. La radio per la sua versatilità e flessibilità risulta essere il mezzo più efficace per rivalutare una comunicazione, verbale e non, mirata allo sviluppo di competenze espressive.
  • potenziare l’insegnamento strumentale impartito nelle 2e e 3e delle classi ad indirizzo musicale.
  • creare un format radio originale, ottenuto dalle registrazioni dei brani musicali realizzati dalle orchestre del secondo e terzo anno
  • coinvolgere tutte le famiglie dei ragazzi
  • aggiungere ulteriori competenze di tipo tecnico-scientifico, legate all’utilizzo concreto della strumentazione radio.

L’iniziativa è così articolata:
Per gli insegnanti:
Un incontro per la presentazione delle attività progettuali e per coinvolgere gli insegnanti nella progettazione di un percorso musicale che possa all’occasione anche essere maggiormente valorizzato in un contesto radiofonico.
Un incontro di due ore tenuto dalla redazione giornalistica e dallo staff tecnico di Novaradio con i docenti di riferimento avente lo scopo di formare il corpo docente in preparazione dell’intervento presso il plesso dello staff radio al fine della creazione della piccola redazione musicale e al fine della produzione del format radiofonico e della successiva performance in radio dei ragazzi.
Sede: Arci Piazza de’ Ciompi, 11
Periodo: Febbraio – aprile 2020
Orario: 15:00 – 17:00

Per le classi:
Un incontro di due ore in classe. Gli studenti diverranno veri e propri protagonisti di una trasmissione musicale, con l’allestimento di un piccolo studio radiofonico mobile in ogni istituto coinvolto e, attraverso un lavoro diviso per gruppi, con la creazione di piccole redazioni musicali con l’obiettivo di preparare delle pillole informative, da presentare “in diretta” ai compagni di classe presenti. Ogni singolo gruppo dovrà preparare il testo di un’intervista da realizzare in seguito, con artisti locali o di passaggio dalla nostra città. Realizzazione format e montaggio trasmissione.
Un incontro di due ore con visita in radio. Realizzazione diretta radiofonica e messa in onda format creato.
Podcast trasmissione
Concerto finale Palazzina Exfila. Evento finale, trasmesso in diretta su Novaradio, che garantisce a ogni classe coinvolta di presentare quanto appreso durante l’anno scolastico.
Sede: scolastica e sede Novaradio Via Monsignor Leto Casini (palazzina Ex Fila)
Periodo: dicembre 2019 – maggio 2020
Orario: scolastico

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu