Cod. 375 – Non sono solo disegnetti

Percorso: Leggere il mondo, Passpartout
Descrizione

Siamo abituati a pensare che l’albo illustrato sia una di quelle letture da abbandonare una volta cresciuti, “disegnetti” da bambini piccoli. Questo percorso vuole dimostrare ai ragazzi che non è così.

Obiettivi
  • Contribuire ad avvicinare sempre più bambini e ragazzi al mondo dell’albo illustrato in modo originale e divertente;
  • educare all’immagine anticonvenzionale in un mondo che attraverso le immagini nutre diverse forme di pensiero stereotipato;
  • potenziare nei bambini e nei ragazzi le capacità di una scelta consapevole delle letture attraverso una maggiore conoscenza dei tipologie di libri;
  • promuovere il piacere della lettura e della narrazione attraverso attività che stimolino curiosità, creatività e l’uso di forme e linguaggi espressivi diversi;
  • consolidare la sinergia con bibliotecari scolastici, docenti e dirigenti scolastici al fine di un positivo inserimento nella società dei saperi del bambino di oggi – adulto di domani – attraverso l’amore e l’abitudine alla lettura;
  • affiancare gli insegnanti nella scelta di percorsi di lettura adeguati all’età dei bambini e ragazzi per sostenere il loro interesse.

Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625691
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi

Due incontri di due ore ciascuno con una breve visita alla Biblioteca.

  • Primo incontro: visita alla biblioteca, introduzione al mondo degli albi illustrati e prestito.
  • Secondo incontro: scelta di una tematica specifica su cui lavorare, dibattito e creazione di un elaborato (immagini + testo) ispirato ai libri letti. Restituzione dei materiali presi in prestito la prima volta.

Agli insegnanti verrà fornita una bibliografia e sarà possibile al termine dell’attività fare il prestito con la propria tessera personale.

Sede BiblioteCaNova Isolotto
Periodo tra novembre e maggio


Per i docenti

Con gli insegnanti verrà concordata una data per la visita e definito un eventuale campo di interessi per la realizzazione delle letture.


Per le famiglie

Con la collaborazione degli insegnanti verranno invitate le famiglie a recarsi in Biblioteca con il proprio bambino o ragazzo in occasioni speciali o semplicemente per un prestito o restituzione di libri o altro materiale.

Partner
BiblioteCaNova Isolotto, Comune di Firenze

Contatti

Via Chiusi 4/3A, Firenze
Web
www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono 
055 710834
E-mail
bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it

Stato del progetto Chiuso
Menu