Cod. 223 – Studenti al cinema – Noi e l’altro

Noi e l’altro

Progetto con costo a carico delle classi

Destinatari Scuola primaria; Scuola secondaria di 1° grado
Referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625645
Progetto proposto da Fondazione Stensen, in collaborazione in collaborazione con laDirezione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede  Viale don Minzoni 25, Firenze
Telefono 329 2777954 Chiara Bettarini
Web/e-mail www.stensen.org; chiara.bettarini@gmail.com; didattica@stensen.org

Obiettivi
Il progetto si configura come un percorso di educazione al rispetto e comprensione del diverso, grazie a quei film in grado di mettere in relazione il nostro mondo con altri paesi, culture, sensibilità. Attraverso la visione comune nella sala cinematografica e grazie al commento guidato dagli operatori (e insegnanti), verranno forniti agli studenti gli strumenti per un confronto costruttivo con il “diverso” all’interno di una società multietnica e multiculturale.
Obiettivo del progetto è la promozione di una gestione non violenta delle situazioni di confitto all’interno di un contesto contraddistinto da sempre maggiore complessità.

Metodologia adottata
I ragazzi visioneranno i film selezionati (e concordati con gli insegnanti referenti) tutti insieme nelle sale cinematografiche, per un maggior impatto anche emozionale, e saranno guidati al termine dagli operatori in un’analisi dei film e dei temi a essi connessi. Per ogni titolo scelto sarà fornita una scheda didattica da consegnare agli studenti prima delle proiezioni.
Gli studenti saranno invitati a riassumere la lettura dei film proposti, attraverso un elaborato che si riferisca a – e rielabori – un’esperienza personale.

L’iniziativa è così articolata
Per gli insegnanti
Possibilità di un incontro collettivo (o singolo) con gli insegnanti referenti per definire la tipologia tematica del percorso, con i relativi titoli. Opzione che può essere anche gestita per via telematica (email). E’ data la possibilità di scegliere una o più proiezioni (fino ad un massimo di cinque) scegliendo i film dal listino appositamente realizzato. Queste sono alcune delle nostre proposte cinematografiche, che potranno, però, variare in base alle nuove uscite e disponibilità:
“Vado a Scuola”
“Il Grande Giorno di Pascal Plisson”
“La Bicicletta Verde”
“Pelé”
“Ernest&Celestine”
“Il Sole Dentro”

Per le classi
Proiezione del film o dei film, presso il cinema prescelto fra: Stensen, Portico, Adriano, Fiamma, Fiorella, Flora, Principe, Marconi, Spazio Uno, Cinecittà, Cabiria (Scandicci), Grotta (Sesto Fiorentino).Gli studenti saranno invitati a produrre un elaborato delle proprie esperienze  sulla base del film visionato. Gli elaborati più significativi possono essere presentati presso un cinema.
Periodo da novembre ad aprile
Costo Le proiezioni avranno un costo per studente variabile dai 4,00 ai 5,00 euro, docenti e accompagnatori omaggio

Documentazione 
I ragazzi riceveranno  le schede didattiche dei film selezionati da visionare prima della proiezione

Indicazioni particolari
Per la sostenibilità economica del progetto è richiesto un numero minimo di partecipanti pari a 90

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu