Cod. 223 – Studenti al cinema – Noi e l’altro

Noi e l’altro

Progetto con costo a carico delle classi

Destinatari: classi scuola primaria e classi scuola secondaria di primo grado
Referente: Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel.055 2625691
Progetto predisposto da: Fondazione Stensen, in collaborazione con l’ Assessorato all’educazione –  Comune di Firenze.
Sede:  Viale don Minzoni 25
telefono: Chiara Bettarini 3292777954
Web /e-mail  www.stensen.org  /chiara.bettarini@gmail.com / didattica@stensen.org /

Obiettivi:

Il progetto si configura come un percorso di educazione al rispetto e comprensione del diverso, grazie a quei film in grado di mettere in relazione il nostro mondo con altri paesi, culture, sensibilità. Attraverso la visione comune nella sala cinematografica e grazie al commento guidato dagli operatori (e insegnanti), verranno forniti agli studenti gli strumenti per un confronto costruttivo con il “diverso” all’interno di una società multietnica e multiculturale.
Obiettivo del progetto è la promozione di una gestione non violenta delle situazioni di confitto all’interno di un contesto contraddistinto da sempre maggiore complessità.

Metodologia adottata:
I ragazzi visioneranno i film selezionati (e concordati con gli insegnanti referenti) tutti insieme nelle sale cinematografiche, per un maggior impatto anche emozionale, e saranno guidati al termine dagli operatori in un’analisi dei film e dei temi a essi connessi. Per ogni titolo scelto sarà fornita una scheda didattica da consegnare agli studenti prima delle proiezioni.
Gli studenti saranno invitati a riassumere la lettura dei film proposti, attraverso un elaborato che si riferisca a – e rielabori – un’esperienza personale.

L’iniziativa è così articolata:

Per gli insegnanti:
Possibilità di un incontro collettivo (o singolo) con gli insegnanti referenti per definire la tipologia tematica del percorso, con i relativi titoli. Opzione che può essere anche gestita per via telematica (email). E’ data la possibilità di scegliere una o più proiezioni (fino ad un massimo di cinque) scegliendo i film dal listino appositamente realizzato. Queste sono alcune delle nostre proposte cinematografiche, che potranno, però, variare in base alle nuove uscite e disponibilità:
“Vado a Scuola”
“Il Grande Giorno di Pascal Plisson”
“La Bicicletta Verde”
“Pelé”
“Ernest&Celestine”
“Il Sole Dentro”

Per le classi:
Proiezione del film o dei film, presso il cinema prescelto fra: Stensen, Portico, Adriano, Fiamma, Fiorella, Flora, Principe, Marconi, Spazio Uno, Cinecittà, Cabiria (Scandicci), Grotta (Sesto Fiorentino).Gli studenti saranno invitati a produrre un elaborato delle proprie esperienze  sulla base del film visionato. Gli elaborati più significativi possono essere presentati presso un cinema.
Periodo: Novembre-Aprile.
Costo: Le proiezioni avranno un costo per studente variabile dai 4 ai 5 euro. Docenti e accompagnatori omaggio.

Documentazione:  i ragazzi riceveranno  le schede didattiche dei film selezionati da visionare prima della proiezione.

Indicazioni particolari:
Per la sostenibilità economica del progetto è richiesto un numero minimo di partecipanti pari a 90.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu