Cod. 9 – No alla contraffazione

Percorso: Costituzione e istituzioni, Educazione Civica

Le varie facce della contraffazione

Descrizione

Illustrare le varie facce della contraffazione, che non riguarda unicamente capi di abbigliamento ed articoli in pelle delle più note griffe internazionali o software, musica e film ma, sempre di più, giocattoli, prodotti elettronici, generi alimentari e farmaci. Far conoscere i gravi rischi che i prodotti contraffatti o non a norma CE possono arrecare alla salute umana nonché il mondo criminale che ruota intorno alla contraffazione e vendita illegale di prodotti con diritto d’autore.

Obiettivi
  • Conoscere la pericolosità di tutti i prodotti contraffatti o non a norma CE per la salute umana;
  • conoscere i gravi danni che la contraffazione produce all’economia;
  • conoscere il variegato mondo della criminalità che ruota intorno alla contraffazione e vendita illegale di prodotti coperti da diritto d’autore, con lo sfruttamento di operai e, in alcuni casi, anche di manodopera minorile;
  • conoscere i rischi a livello amministrativo e penale per chi acquista merce contraffatta o “scarica” in modo illegale film, musica, programmi software.

Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625788
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi
  • Un incontro in classe con gli studenti dove personale appartenente alla Guardia di Finanza di Firenze tramite, video, immagini, slide verranno trattate le problematiche legate alla contraffazione e protezione del diritto d’autore.

Sede scolastica
Periodo novembre/maggio

Camera di commercio

Partner
Guardia di Finanza

Contatti

Comando Provinciale della Guardia di Finanza. Via S. Reparata 97, 50129 Firenze. Telefono 055 2745801 E-mail terrezza.enio@gdf.it;   pasciuto.francesco@gdf.it
Stato del progetto Chiuso
Menu