Cod. 351 – Musical di classe

Percorso: Musica Teatro Danza e Multimediale, Tecniche teatrali

Laboratorio di teatro musicale per le scuole primarie e secondarie

Descrizione

Gli alunni saranno coinvolti in un percorso che li avvicinerà al mondo del musical, attraverso la guida all’ascolto, al canto, al gioco teatrale e al movimento scenico.

Obiettivi
  • Promuovere le capacità espressive del singolo e del gruppo;
  • avvicinare ed accompagnare i bambini nel mondo dei suoni e del movimento ;
  • favorire le capacità relazionali e la socializzazione;
  • stimolare la creatività attraverso l’elaborazione di una storia, di piccoli brani musicali, che andranno a far parte della performance scenica.

Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625691
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi

Il percorso è così articolato:

  • un primo incontro di due ore con entrambi gli operatori in cui presentare il progetto e gli operatori (musicale e teatrale) e avviare la creazione della storia;
  • quattro incontri di un’ora e trenta minuti con l’operatore teatrale per la definizione della storia e lo studio delle parti cantate e recitate;
  • quattro incontri di un’ora e trenta minuti con l’operatore coreutico per la strutturazione della parte di movimento durante il canto e le parti di danza;
  • due incontri finali di due ore ciascuno, dove la classe lavora con entrambi gli operatori per provare lo spettacolo finale.

Lo schema degli incontri potrà essere modificato in caso di necessità, e un incontro con le maestre a metà percorso sarà il punto di verifica intermedio.

Saranno almeno due gli esperti che lavoreranno nelle classi, uno per la parte musicale e teatrale, l’altro per la parte di movimento scenico. Entrambi si occuperanno della regia e della messa in scena. Ai bambini e alle insegnanti verrà fornito tutto il materiale necessario per lavorare anche al di fuori delle ore di laboratorio (copioni, basi, indicazioni per accessori e costumi da realizzare insieme e di regia) in modo da operare in sinergia con le insegnanti e le materie didattiche potenzialmente vicine al progetto.

Sede scolastica
Periodo gennaio/giugno


Per i docenti
  • Un incontro preliminare di sessanta minuti con gli insegnanti per stabilire la modalità del percorso (presenza o integrata) e stilare un calendario, che verrà poi verificato ed eventualmente modificato durante il percorso didattico.
    In tale sede si acquisiranno anche tutte le informazioni necessarie a modellare quanto possibile il corso sulle esigenze specifiche della classe (es. alunni con disabilità in caso di DAD) e sulla logistica.
  • Un incontro di chiusura, di sessanta minuti, con una valutazione congiunta dei risultati e dell’andamento del laboratorio. Potranno essere previsti incontri intermedi in caso di esigenze espresse dagli insegnanti o dall’associazione.

Sede scolastica o on-line
Periodo  ottobre/giugno

In caso di restrizioni sanitarie il progetto potrà essere svolto in Didattica Digitale Integrata con le seguenti modalità:

Alcune lezioni mirate, di memoria sul testo, sulla gestione dei brani musicali, potranno essere sostenute tramite le piattaforme idonee alla DAD. Nel caso fosse impossibile avere una restituzione del laboratorio in presenza, si potrà operare nella direzione dello spettacolo on line “a mosaico”, come utilizzato da molte compagnie teatrali in periodo di lockdown. In tal caso ai bambini e alle famiglie verranno dati tutti gli strumenti e le informazioni per poter poi utilizzare i loro normali device per la realizzazione dei video da montare “a mosaico”. La struttura e il calendario delle lezioni da realizzare in presenza o on line verrà concordata con insegnanti e istituto.

Inserire link materiali

Partner
La Macchina del Suono

Contatti

La macchina del suono
Via San Romano 52, Firenze
Web www.macchinadelsuono.it
Telefono 055 669308
E-mail contatti@macchinadelsuono.it

Menu