L’Orchestra Inclusiva

Descrizione

Il progetto mira, attraverso l’esperienza della musica orchestrale, alla promozione dell’inclusione tra ragazzi adolescenti con e senza disabilità intellettive.

Il lavoro in orchestra si presta magnificamente per sensibilizzare in modo naturale e spontaneo all’inclusione, alla bellezza di toccare con mano la verità che in un organismo composito e stratificato oguno può dare il suo apporto e tutte le voci messe assieme riescono in sinergia a produrre un effetto finale che il singolo non avrebbe ai potuto realizzare da solo.

L’orchestra diviene la metafora della società e le persone coinvolte sviluppano lentamente la consapevolezza che ciò che hanno appreso in sala musica è esportabile nel quotidiano, con tutti i benefici che ne derivano: il ragazzo disabile imparerà che è in grado di dare il suo apporto al macroorganismo se guidato e sostenuto da un ambiente che tenga serenamente conto delle sue difficoltà, mentre il ragazzo non disabile imparerà che tutti hanno effettivamente la possibilità di partecipare dando il loro contributo al risultato finale e che ogni contributo è di pari dignità se è donato con sforzo e dedizione.

Obiettivi

L’obiettivo è quello di permettere ai coinvolti di sperimentare, all’interno di un’esperienza leggera e divertente, tematiche che sono invece di grande importanza e profondità a livello sociale.


Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625645
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi

Grazie allo specifico metodo di musicoterapia orchestrale utilizzato, per i partecipanti non saranno strettamente necessarie competenze musicali pregresse. I ragazzi avranno la possibilità di suonare immediatamente i brani proposti, perché questi terranno conto delle loro specifiche difficoltà/caratteristiche.

Il Metodo si fonda infatti su due principi cardine:

  • l’utilizzo della musica di tipo orchestrale
  • la redazione di arrangiamenti studiati ad hoc per i partecipanti

Si prevedono 3 incontri complessivi così suddivisi:

  • Un primo incontro che vedrà la partecipazione di tutti i docenti a una sessione di introduzione teorica al metodo di Musicoterapia Orchestrale. L’incontro avrà una durata di due ore e si svolgerà presso una delle scuole coinvolte o presso i locali dell’Associazione.
  • Un incontro della durata di due ore con i ragazzi. Durante questo incontro il metodo verrà applicato all’interno di sessioni di prova organizzate dagli operatori dell’Associazione in vista dell’evento finale (si lavorerà su un brano specifico, uguale per tutte le classi).
  • L’ultimo incontro prevede la partecipazione di tutti i coinvolti a un concerto dell’Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana, così da vedere il risultato di quanto appreso. Per l’ultimo brano del concerto i ragazzi saranno chiamati sul palco per suonare assieme all’Orchestra il pezzo preparato durante la precedente lezione

Sede Scolastica
Periodo novembre 2022 – maggio 2023

Per i docenti

Con gli insegnanti è previsto un incontro teorico/pratico di due ore. Questo ha lo scopo di prepararli all’applicazione del metodo durante la sessione che vedrà anche la partecipazione dei ragazzi.

A seguire si introdurrà il brano scelto, se ne discuterà e si procederà alla elaborazione di un arrangiamento che tenga conto delle reali possibilità derivanti dal parco strumenti in dotazione alla scuola e dalle caratteristiche/difficoltà degli allievi coinvolti.

Durante le sessioni di prova del brano così ottenuto gli operatori guideranno i docenti nell’applicazione del metodo descrivendo loro dinamiche tipiche e fornendo consigli e suggerimenti riguardo la risoluzione di problematiche che spesso affiorano in una orchestra inclusiva.

Durante l’ultimo incontro i docenti e i ragazzi saranno chiamati sul palco per eseguire assieme all’Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana il brano preparato a lezione.

Sede scolastica
Periodo novembre 2022 – maggio 2023

 

Partner
In-Armonia

Contatti

Associazione In-Armonia
Via Turchia 12, 50126 Firenze
Web https://www.orchestrainarmonia.com/

E-mail inarmonia.associazione@gmail.com
Stato del progetto Aperto
Menu