Descrizione
Lezione concerto in presenza o in live streaming in tutte le sue declinazioni. Introduzione alla musica e ai suoi strumenti: narrativa, immagine e suono. Ascolto di una esecuzione dal vivo di musicisti in età scolare. Prova degli strumenti (solo in modalità in presenza).
Obiettivi
- Divulgare la conoscenza della musica classica e degli strumenti che ne fanno parte;
- sviluppare la sensibilità musicale attraverso l’’ascolto di brani particolarmente indicati suonati dal vivo;
- approcciare alla musica attraverso una relazione interattiva;
- avvicinare i bambini alla pratica della musica e allo studio di uno strumento musicale o al canto.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625691
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classe
Un incontro/lezione/concerto della durata di un’ora e trenta minuti, tenuto dai gruppi da camera guidati da un docente e composti da studenti di età dagli otto ai diciotto anni.
L’incontro è così articolato:
- presentazione dei musicisti e degli strumenti
- descrizione delle caratteristiche di suono e storia interattiva degli strumenti con i bambini condotta dal docente relatore
- esecuzione di un brano di un autore classico
- breve prova per i ragazzi degli strumenti messi a disposizione alla Scuola di Musica di Fiesole
La lezione può essere abbinata ad un testo ludico-narrativo.
Sede scolastica
Periodo febbraio/maggio
Per i docenti
Periodo Ottobre-Dicembre: la Segreteria della Scuola di Musica di Fiesole contatta gli insegnanti che hanno aderito al progetto per stabilire la modalità didattica (in presenza o non in presenza), verificare le caratteristiche dei luoghi e individuare la tipologia di lezione concerto
Periodo Gennaio-Febbraio: definizione appuntamento, scelta delle classi musicali (insieme ai docenti della Smf) e calendarizzazione dell’incontro
In caso di restrizioni sanitarie le attività si svolgeranno in modalità Didattica a Distanza secondo le seguenti modalità:
Un incontro della durata massima di un’ora, su piattaforma Zoom o equipollente, integrata con software audio e impianto acustico con microfoni professionali, con collegamento remoto da un’aula della Scuola di Musica di Fiesole.
Su richiesta (da concordare con il referente del progetto Musica a Scuola) è possibile fare una propedeutica alla lezione concerto (materiale didattico audio visivo, piccoli manuali o breviari sull’introduzione alla musica classica, strumenti, orchestra).
Il materiale didattico (clip-video, creato dai docenti della Smf) sarà messo a disposizione delle classi.