Cod. 339 – Mitologia: parole e immagini

I miti e le leggende

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Il progetto verrà realizzato solo se compatibile con le misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19. L’effettiva verifica della compatibilità, e dei possibili adeguamenti del progetto, saranno svolti prima dell’avvio del percorso educativo, sulla base della normativa vigente al momento.

Destinatari Scuola secondaria di 1° grado
Referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625691
Progetto proposto da Biblioteca Pietro Thouar in collaborazione con Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede Biblioteca Pietro Thouar, Piazza Torquato Tasso 3, Firenze
Telefono 055 2398740 Laura Poggianti
Web/e-mail www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_pietro_thouar/ bibliotecathouar@comune.fi.it

Obiettivi
Il progetto intende integrare la programmazione scolastica di materie storico letterarie attraverso la narrazione della mitologia antica illustrata mediante i capolavori dell’arte classica.

Metodologia adottata
Narrazione e letture di miti e leggende antichi corredati da immagini di materiali archeologici.
I temi proposti, desunti dai grandi poemi e dalle tragedie classiche, dalle genealogie delle divinità, dalle leggende sugli eroi più famosi dell’antichità, ecc., saranno illustrati da immagini tratte dall’arte antica, in modo da affiancare la narrazione con i temi relativi all’iconografia classica. Saranno privilegiate le raffigurazioni tratte da reperti conservati nei musei fiorentini, in particolare nel Museo Archeologico Nazionale (come il famoso Vaso François, vera e propria Bibbia dell’antichità), in modo da introdurre i ragazzi alla loro visita.
L’incontro è a cura di Anna Rastrelli, archeologa, ex funzionaria della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, già Direttrice dei Musei Archeologici Nazionali di Chiusi e di Firenze e membro degli Amici della Biblioteca Thouar.

L’iniziativa è così articolata
Per le classi
L’incontro sarà incentrato sulla narrazione e la proiezione di immagini commentate. Seguirà il prestito dei libri da poter scegliere sulla base di un kit bibliografico sui temi narrati preparato dalle bibliotecarie.
Sede Biblioteca Pietro Thouar, Piazza Torquato Tasso 3, Firenze
Periodo da novembre a maggio
Orario Gli appuntamenti avverranno esclusivamente di venerdì mattina dalle ore 09.00 ed avranno la durata di circa un’ora e trenta minuti

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu