Cod. 338 – Mitologia: parole e immagini

I miti e le leggende

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari: scuola secondaria di primo grado

Referente: Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 0552625788
Predisposto da: Biblioteca Pietro Thouar
Sede: Via Torquato Tasso, 3
Telefono: 0552398740
Web/e-mail: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_pietro_thouar/, bibliotecathouar@comune.fi.it

Narrazione e letture di miti e leggende antichi corredati da immagini di materiali archeologici.
I temi proposti, desunti dai grandi poemi e dalle tragedie classiche, dalle genealogie delle divinità, dalle leggende sugli eroi più famosi dell’antichità, ecc., saranno illustrati da immagini tratte dall’arte antica, in modo da affiancare la narrazione con i temi relativi all’iconografia classica. Saranno privilegiate le raffigurazioni tratte da reperti conservati nei musei fiorentini, in particolare nel Museo Archeologico Nazionale (come il famoso Vaso François, vera e propria Bibbia dell’antichità), in modo da introdurre i ragazzi alla loro visita.

Gli incontri sono a cura di Anna Rastrelli, archeologa, ex funzionaria della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, già Direttrice dei Musei Archeologici Nazionali di Chiusi e di Firenze e membro degli Amici della Biblioteca Thouar.

Obiettivi

  • Il progetto intende integrare la programmazione scolastica di materie storico letterarie attraverso la narrazione della mitologia antica illustrata mediante i capolavori dell’arte classica.

L’iniziativa è così articolata

Per le classi:

Il primo dei 2 incontri inizierà con la Presentazione della biblioteca in Sezione Ragazzi (cosa è una biblioteca; cosa si fa in biblioteca; come riusciamo a ordinare i libri; che tipi di libri compriamo e per quali fasce di età; brevi regole della biblioteca) e si consegneranno le tessere di iscrizione.

Seguirà la parte centrale dell’incontro con narrazioni, letture e proiezioni di immagini commentate.

Ogni incontro terminerà con il prestito dei libri.

Sede: Biblioteca Pietro Thouar
Periodo: novembre – maggio
Orario: Il primo appuntamento avverrà di mercoledì alle ore 10.30 (60 minuti incontro + 30 minuti prestito); il successivo incontro verrà concordato con i docenti

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu