Cod. 70 – Magistr@: imparare a insegnare con le STEM

Un corso-concorso dalla scuola al lavoro finanziato da

 

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Il progetto potrà essere rielaborato, in modalità di didattica a distanza, in base all’andamento dell’emergenza epidemiologica COVID-19 e alle conseguenti misure.

Destinatari Scuola secondaria di 2° grado classi 3e 4e e 5e
Referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi tel. 055 2625704
Progetto proposto da PortaleRagazzi.it in collaborazione con Terza Cultura Soc. coop. Spin Off Unifi e COSPE  in collaborazione con la Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede Il Laboratorio, c/o Istituto Pio X Artigianelli, Via dè Serragli 104, Firenze o scolastica
Web/e-mail www.terzacultura.it il-laboratorio.academy info@terzacultura.it

Obiettivi
Magistr@ è un progetto di Terza Cultura soc. coop. e COSPE, con il patrocinio dell’Assessorato all’Educazione e  delle pari Opportunità del Comune di Firenze che ha vinto il bando della Presidenza del consiglio per le pari opportunità  STEM 2020. Il progetto che si basa sul la continuità scuola-lavoro  racchiude in sé: un corso di formazione, un concorso di idee, uno stage con borsa di studio. Magistr@ vuole formare ragazzi e ragazze dai 16 ai 19 anni come “giovani formatori sulle STEM” Science, Technology, Engineering and Mathematics, con particolare attenzione alle pari opportunità.

Gli obiettivi del progetto sono

  • Sviluppo delle competenze digitali (comunicazione e pratiche relazionali in rete e sui social, produzione e pubblicazione di contenuti per il web)
  • Acquisizione delle competenze STEM di base (robotica educativa e coding per l’insegnamento e l’apprendimento)
  • Promozione della lotta agli stereotipi e pregiudizi di genere legata alle materie STEM a favore di una riflessione che metta in discussione quelli presenti nella nostra quotidianità reale e virtuale
  • Potenziamento delle capacità di progettazione e delle abilità comunicative
  • Ampliamento delle competenze di imparare ad imparare

Magist@ è strutturato come un corso-concorso in cui le ragazze e di ragazzi saranno formati per apprendere le competenze digitali e STEM di base e poi progetteranno, con l’aiuto dei tutor, un percorso rivolto alle scuole primarie o secondarie di 1° grado in cui utilizzeranno le STEM per approfondire/spiegare un tema di studio socio/pedagogico con riferimento alla parità di genere. I percorsi progettati dalle ragazze/ragazzi saranno oggetto di valutazione di una giuria di esperti che ne sceglierà due e li premierà con una borsa di studio del valore di 300 euro (per progetto) per passare “dalla teoria alla pratica”. Infatti i vincitori saranno chiamati a rivestire i panni dei “giovani docenti” svolgendo il percorso da loro ideato, durante a.s. 2021/22, in un classe primaria/secondaria di 1 grado.

Tutto il percorso è pensato per essere svolto in  una modalità di alternanza scuola/lavoro, previa stipula di una convenzione tra l’istituto scolastico di provenienza dei ragazzi/e e Terza Cultura, capofila del progetto.

Metodologia adottata
Le metodologie adottate durante l’attività con i ragazzi/e saranno calibrate a seconda della fase del progetto che si articola come segue

  • Corso di formazione in presenza/a distanza 20 ore

4 ore  Comunicazione digitale, Produzione e pubblicazione di contenuti per il web (Terza Cultura)

8 ore  Robotica e Coding per l’apprendimento con utilizzo di kit lego EducationWedo 2.0. Spike, Mindstorm EV3 (Terza Cultura)

8 ore  Socialità, Genere e Videogames  riflessione sugli stereotipi e pregiudizi di genere, che influenzano l’immaginario femminile e maschile in ogni settore della vita reale e virtuale, con un particolare focus sull’immaginario femminile nei videogames (COSPE)

  • Progettazione a distanza 10 ore

Ogni partecipante o coppia di partecipanti dedicherà almeno 10 ore con supporto in remoto dei/delle tutor di Terza Cultura e Cospe per progettare un percorso didattico con le STEM per le scuole primarie e secondarie di 1 grado. I percorsi presentati saranno oggetto di un concorso di idee verranno valutati da una giuria di esperti/e.

  • Concorso di idee

I partecipanti in coppie o singolarmente presenteranno la propria idea progettuale secondo un format prestabilito e con modalità stabilite nel regolamento del concorso di idee. La giuria valuterà i lavori presentati e attribuirà due borse di studio alle due migliori proposte.

  • Realizzazione del percorso “dalla teoria alla pratica” (per i vincitori)

I vincitori e vincitrici potranno svolgere il percorso didattico STEM, rivestendo il ruolo di “docenti per un giorno” nei confronti di bambini o bambine o con una classe a scuola o presso IL_LABORATORIO di Terza Cultura nell’ambito della programmazione di attività per le famiglie le scuole.

L’iniziativa è così articolata:
Per gli insegnanti
Un incontro in video conferenza per spiegare l’organizzazione del corso e le modalità di adesione da parte di una classe o anche singoli ragazzi
sede Il Laboratorio, Via dei Serragli 104, Firenze
periodo inizio novembre
orario da definire

Per le classi

Sede il corso di Formazione sarà svolto a IL_ Laboratorio presso Istituto Pio X Artigianelli in Via de’ Serragli 104 con la possibilità di frequenza a distanza secondo casi specifici .

La progettazione sarà svolta in autonomia dai ragazzi/e con la supervisione e l’aiuto dei tutor di Terza Cultura e COSPE

Lo stage, solo per i vincitori, sarà svolto nelle scuole secondarie di 1° grado aderenti al percorso “Immaginati alle superiori” de Le Chiavi della città 2021/22.
Periodo da novembre a dicembre secondo un calendario di incontri e un regolamento che verranno pubblicati entro fine Ottobre.
Orario da definire

Documentazione
I partecipanti realizzeranno un progetto didattico per le scuole secondarie di primo grado, inerente ad uno dei tre percorsi. Il progetto sarà composto da un parte scritta, secondo un format da noi fornito, da un prototipo realizzato con l’ausilio delle nuove tecnologie e da una presentazione multimediale. Gli estratti degli elaborati saranno inseriti all’interno degli spazi web di Terza Cultura, di COSPE e su questo sito.
I progetti saranno valutati da una commissione per decretare i due progetti vincitori per ogni percorso.
I progetti vincitori confluiranno nel percorso “Immaginati alle superiori” de Le Chiavi della città e saranno realizzati nelle classi nell’a.s. 2021/21.

Indicazioni particolari 
Scheda di adesione ai progetti per le Scuole Secondarie di 2° grado a.s. 2019-2020 – SCHEDA_ADESIONE

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Menu