Cod. 259 – L’Oasi WWF Stagni di Focognano

Uno scrigno di biodiversità al centro della Piana Fiorentina.

Progetto con costo a carico delle classi

Destinatari: scuola dell’infanzia, scuola primaria classi, scuola secondaria di 1° grado
Referente Direzione Istruzione  del Comune di Firenze, servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, 055 2625704
Progetto proposto da: Comitato per le Oasi WWF dell’Area Fiorentina in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze
Sede: Via di Focognano c/o Oasi WWF Stagni di Focognano, Campi Bisenzio (FI)
Telefono: Oasi: 338 3994177
web/e-mail: www.wwf.it, oasiareafiorentina@wwf.it,

Obiettivi:

  • dalla novella ‘Chichibio e la Gru’ del Boccaccio conoscere le paludi come elemento fondamentale della storia del nostro territorio e della nostra cultura.
  • Conoscere la flora acquatica e gli uccelli acquatici migratori attraverso la descrizione degli habitat che essi frequentano.
  • Raccontare l’Oasi di Focognano che nasce dal più grande progetto di ripristino ambientale vicino ad una città che sia mai stato compiuto in Italia. Sarà illustrato come, da semplici e banali campi agricoli estensivi e da zone in abbandono, sia stato possibile arrivare a ricostruire un patrimonio pubblico di ben 100 ettari, fatto di affascinanti paludi, laghi, boschi e acquitrini ove oggi sostano e nidificano migliaia di uccelli. Ecosistemi naturali come fondamento del paesaggio

L’iniziativa è così articolata:
Per gli insegnanti:
Un incontro per presentare e programmare le attività.
Sede: da definire
Periodo: Novembre 2019
Orario: 17,00 – 19,00

Per le classi:
Un incontro di tre ore costituito da:

  • una lezione teorica, svolta con materiale audio-visivo presso l’Aula didattica dell’Oasi;
  • una lezione su campo lungo i sentieri, con studio dell’avifauna dagli osservatori grazie a strumenti ottici ad alta definizione.

Sede: Oasi WWF Stagni di Focognano, Campi Bisenzio
Periodo:  novembre 2019 –  prima metà di maggio 2020
Orario: da concordare con i docenti
Costo:  90 euro a classe.

Documentazione:
Con gli insegnanti viene stabilito, di volta in volta, il materiale che potrà essere prodotto dai ragazzi durante l’occasione didattica, sotto la supervisione scientifica dei docenti dell’associazione (documentazione fotografica, disegni, ecc).

Indicazioni particolari
Tutti i sentieri sono realizzati in ghiaia stabilizzata: non occorre portare alcun tipo particolare di scarpe, sono sufficienti quelle da ginnastica. L’Oasi è dotata di sentieri didattici attrezzati e osservatori.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu