Cod. 375 – Lo stupore a km 0

Percorso: Leggere il mondo, Passpartout

Storie per educare lo sguardo, per guardare oltre le apparenze

Descrizione

Le storie non stanno solo nei libri ma anche nei paesaggi che vediamo sempre, ma che l’abitudine ha reso quasi invisibili. Un gioco di sguardi e pensieri che si alimentano a vicenda e che ha l’ambizione di stimolare a riguardare la realtà circostante.

Obiettivi

Leggere il mondo come fosse un grande libro illustrato. Perdersi nei dettagli, nelle piccole cose, per andare a scoprire i nuovi mondi che si aprono quando decidi di guardare e, ancora, guardare un uovo fritto, una forcina per i capelli, una caffettiera … e da lì partire verso storie inaspettate. Stimolare a riguardare la realtà circostante; educare lo sguardo alimentando l’immaginazione e raccontare nuovi percorsi di narrazione.


Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625691
email  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi

Due incontri e una restituzione finale da concordare con l’insegnante.

  • Primo incontro: conoscenza e preparazione con letture ad alta voce di albi illustrati
  • Secondo incontro: esercizi di immaginazione e creazione di storie nascoste nei segreti del quartiere e degli oggetti con immagini realizzate dai ragazzi. Le storie possono scaturire ad esempio da una caffettiera, un mazzo di chiavi, un foglio di carta e altri oggetti comuni che portiamo nelle tasche tutti i giorni, ma anche dalle foglie, dai sassi, dalle strade e dai muri. Realizzazione di brevi filmati per la restituzione finale.

E’ necessario che i ragazzi abbiano lo smartphone (anche uno per più ragazzi, non necessariamente uno a testa) per fare delle foto che serviranno per la seconda parte del laboratorio

Sede Biblioteca Filippo Buonarroti – sala Archi (max 18 posti distanziati disponibili con sedie individuali con pianale). Se il meteo lo permette, nel giardino di Villa Pozzolini, che ospita la Biblioteca.
Periodo tra novembre e maggio


Per i docenti

Eventuale colloquio preliminare per chiarire dubbi.

Partner
Biblioteca Filippo Buonarroti

Contatti

Viale Guidoni 188, Firenze
Web
www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono
055 432506
E-mail bibliotecabuonarroti@comune.fi.it
Menu