Cod. 187 – Lo spettacolo della scienza

Il Museo ai tempi dei Lorena

Progetto con costo a carico delle classi

Destinatari:  classi 4a e 5a della scuola primaria e secondaria di primo grado

Referente: Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, servizio Attività Educative e formative, Ufficio Progetti Educativi, 055 2625788
Predisposto da:  Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza in collaborazione con Ufficio Progetti Educativi, Assessorato all’Educazione
Sede: Piazza dei Giudici 1
Telefono: 055 2343723 (informazioni e prenotazioni) 055 265311 (museo)
Web / e-mail: www.museogalileo.it,  info@museogalileo.it

Obiettivi:

L’attività consiste in una visita tematica per far conoscere ai ragazzi i bellissimi strumenti scientifici della collezione della dinastia dei Lorena esposti al secondo piano del Museo Galileo.

L’INIZIATIVA E’ COSI ARTICOLATA:

Per gli insegnanti:
un incontro/visita  per anticipare i contenuti delle attività rivolte alle classi, presentare il Museo Galileo e gli strumenti di PortaleRagazzi.it.

Sede: Museo Galileo, Piazza dei Giudici 1, Firenze
Periodo: da concordare

Per le classi:

– una visita (durata 60 minuti) all’interno degli spazi museali.

La visita verrà svolta da un operatore in costume per ricreare l’atmosfera dei salotti e dei luoghi dove, nel Settecento, il pubblico poteva assistere agli affascinanti esperimenti che animavano le “serate elettriche”.
Durante queste feste dame e cavalieri si divertivano a sperimentare – anche sul proprio corpo – attrazioni, repulsioni, scosse e scintille.
Saranno usati strumenti didattici per spiegare alle classi i principi dell’elettrostatica, per ricordare quanto era importante la diffusione della scienza durante l’epoca lorenese.

Sede: Museo Galileo, Piazza dei Giudici 1, Firenze
Periodo:  da ottobre a gennaio
Orario: da lunedì a venerdì: 9:30-10:30; 11:30-12:30

Costo: Il costo del biglietto è di € 6,50 pro capite. Gli insegnanti (2 per ogni classe) hanno diritto all’’ ingresso gratuito.

Documentazione:

Le classi potranno partecipare al concorso video “Videoscienza” con lavori ispirati dall’attività svolta presso il Museo Galileo. I reportage saranno pubblicati online a cura del Museo Galileo e del Portale Ragazzi

Indicazioni particolari:

Ad ogni classe che aderirà al progetto sarà fornito un libretto realizzato dalla Sezione Didattica del Museo Galileo.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu