L’italiana in Algeri per le Scuole
Dopo il grande successo dell’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, tocca adesso all’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini, proposta in un’agile versione ridotta per la regia di Grischa Asagaroff e le colorate scene di Luigi Perego. Ancora una volta la divertente storia della brillante Isabella, che con la sua arguzia riesce a fuggire dall’harem del Bey d’Algeri, lo sciocco Mustafà, insieme al suo innamorato Lindoro e all’amico del cuore Taddeo, farà sorridere e divertire, appassionando tutti all’eterno, magico gioco del teatro comico. La travolgente musica di Rossini, che Stendhal definì “follia organizzata”, con il suo straordinario impulso ritmico, l’originale ispirazione melodica, i surreali nonsense conquisterà ed entusiasmerà, come fa ormai da oltre due secoli.

In collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino
Direttore DA DEFINIRE
Orchestra DA DEFINIRE
Regia Grischa Asagaroff
Scene Luigi Perego
Tecnica
Età dai 6 ai 14 anni
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625645
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Date venerdì 31 marzo 2023; martedì 4, e mercoledì 5 aprile 2023
Ore 10.30
Durata 70 minuti
Sede Sala Zubin Mehta, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Piazzale Vittorio Gui 1, Firenze
Biglietto
Il costo del biglietto è di euro 5 a studente. È prevista una gratuità per un insegnante ogni 10 alunni per i cicli di scuola primaria e secondaria di 1° grado, ogni 15 studenti per le scuole superiori.
Gli spettacoli della sezione Il Cartellone sono prenotabili fino al 31 maggio.
Il solo invio del modello di “PRENOTAZIONE” senza la conferma da parte del Teatro NON garantisce l’accettazione della richiesta.
Modulo prenotazioni