Cod. 105 – Liberiamo le parole

I ragazzi e il loro corpo

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Il progetto potrà essere rielaborato, in modalità di didattica a distanza, in base all’andamento dell’emergenza epidemiologia COVID-19 e alle conseguenti misure

Destinatari Infanzia ultimo anno (se in presenza); Scuola primaria classi 1e, 2e e 3e
Referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625788
Progetto prosposto da Percezioni Dinamiche A.S.D. in collaborazione conDirezione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede viale D. Giannotti 33 Firenze

Telefono 3389551433

Web/e-maihttp://percezionidinamicheasd.altervista.org

percezionidinamicheasd@gmail.com

Obiettivi

“Liberiamo le parole”  attraverso al psicomotricità funzionale di J. Le Boulch, si rivolge ai bambini dai 4 ai 9 anni (anche con difficoltà DSA, BES, etc.) per favorire il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento di lettura e scrittura prima che siano consolidati gli automatismi. Per questo sono necessari oltre che una buona percezione sulla quantità, qualità e disposizione degli elementi di una parola (fonemi e grafemi) collegata anche a una buona percezione del tempo, dello spazio e dello spazio-tempo sviluppare parallelamente anche le funzioni esecutive (attenzione, memoria, pianificazione, azione ed inibizione) una buona capacità espressiva e comunicativa, una buona fluidità dell’arto scrittorio (spalla, gomito, polso, mano, dita) e consolidare il gesto grafico come direzione , intensità, ampiezza, controllo e legame, in un gruppo classe ben integrato e costruttivo. La scrittura del bambino “consapevole” diventa allora non più la rappresentazione grafica delle parole (DISEGNO), ma ciò che scrive sono I suoni corrispondenti a quella parola. Inoltra attraverso l’utilizzo di linguaggi espressivi e di canali di comunicazione alternativi si favorisce la capacità di esprimere I propri vissuti ed emozioni attraverso il corpo e la voce, creando il contesto magico all’interno del quale gli alunni sono in grado di “narrare” loro stessi ed incontrarsi nell’accoglienza e nell’ascolto empatico.

Metodologia

L’intervento lavora su: LA FUNZIONE DI RELAZIONE, LA FUNZIONE ENERGETICO-AFFETTIVA, LE FUNZIONI OPERATIVE. Ogni attività viene presentata sotto forma di gioco per stimolare la partecipazione attiva di ogni bambino e particolare attenzione è posta sulla capacità di relazione e di aggiustamento all’ambiente circostante e al gruppo, favorendo l’integrazione e la socializzazione.

L’iniziativa è così articolata
Per le classi

– 6 incontri di 50’ per classe intera

o in alternativa

– 6 incontri di 1h e 30’ per classe; in questo caso la classe sarà organizzata secondo due turni consecutivi di 45’

Sede  in palestra dedicata solo a questa attività o aula polivalente adatta
Periodo dicembre – maggio
Orario scolastico

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu