Cod. 115 – Liberi di essere… diversi e pari

Parità di genere

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

destinatari scuola primaria  e secondaria di 1° grado
referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi 055 2625788
predisposto da Associazione Artemisia  in collaborazione con Ufficio Progetti Educativi Assessorato all’Educazione,

sede Via del Mezzetta,1 interno
telefono055 601375
web/e-mail www.artemisiacentroantiviolenza.it / cfranci@fol.it, artemisia@fol.it

Il progetto si propone di realizzare con i/le bambini/e laboratori esperienziali per stimolare rapporti paritetici tra pari, tra i sessi e relazioni affettive positive tra generi. Il percorso affronterà l’educazione all’affettività e una riflessione sul tema delle relazioni personali, stimolando a differenziare e identificare gli elementi costitutivi delle relazioni positive e di quelle negative. Si intendono coniugare azioni di prevenzione,sensibilizzazione e formazione per favorire la cultura dei diritti delle bambine e delle donne e la comunicazione paritaria fra generi, fattore cruciale verso la parità di genere.

Obiettivi
Introdurre al tema dell’ uguaglianza e del rispetto nelle relazioni attraverso lo sviluppo della consapevolezza e del riconoscimento delle proprie emozioni, sia quelle “positive” (autostima, felicità, fiducia, etc), sia quelle “negative” (rabbia, paura, frustrazione, disistima) e la capacità di esprimerle in modo adeguato;
Si intende promuovere comportamenti e abilità nei bambini/e e ragazzi/e che permettano loro di vivere liberi dalla violenza, riconoscendola in se stessi e negli altri e sviluppando abilità personali di auto protezione, accrescendo la capacità di instaurare relazioni paritarie e positive.

L’iniziativa è così articolata
per gli insegnanti
due incontri per ogni gruppo classe:
il primo sarà finalizzato a illustrare il lavoro che l’Associazione intende realizzare con i/le bambini/e e a tarare l’intervento su eventuali esigenze o problematiche specifiche del gruppo classe;
il secondo a condividere gli esiti dello stesso, ritenendo utile fornire agli insegnanti un contributo di riflessione maturato da una prospettiva diversa di osservazione della classe.
relatori due operatrici psicologhe dell’Associazione Artemisia, esperte nella tematica.
sede istituto scolastico
periodo anno scolastico
orario concordato con gli insegnanti

per le classi
Sono previsti 3 incontri per ogni classe,così strutturati:

1. “Espressione delle emozioni e risoluzione dei conflitti senza violenza, 3 ore” centrato sui vissuti nelle relazioni per favorire l’attribuzione di un significato alle emozioni e rendere più facile la loro gestione ed elaborazione, riducendo la possibilità che vengano agiti attraverso azioni aggressive od oppositive.
2. “Io sono una femmina, tu sei un maschio, 2 ore” per riflettere sui significati attribuiti all’essere maschio e femmina, facendo emergere stereotipi e pregiudizi.
3. “Riconoscere i campanelli d’allarme, 2 ore” per sollecitare la capacità di riconoscere modalità di interazione negative e chiedere aiuto se in una relazione vivono sensazioni di disagio e si trovano in difficoltà, assumendo anche una valenza preventiva rispetto a situazioni di discriminazione e pericolo in cui possono trovarsi

sede: scolastica
periodo: sarà di riferimento l’anno scolastico e i laboratori verranno calendarizzati in accordo con l’Istituto. E’ preferibile che il percorso si strutturi nell’arco di 1 mese di tempo (previsti incontri settimanali con gli/le alunni/e per permettere una continuità del percorso).
orario Gli orari degli incontri saranno concordati con i singoli Istituti che aderiranno al progetto

Documentazione
Durante gli incontri con il gruppo classe sarà prodotto materiale insieme agli/alle alunni/e che potrà essere utilizzato per la condivisione con altri bambini/e e altri/e ragazzi/e e come materiale stimolo in futuri incontri di sensibilizzazione sulle stesse tematiche.
A conclusione delle attività sarà inoltre stesa una relazione da parte dell’Associazione rispetto ai risultati raggiunti.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu