Leonardo Sinisgalli. La fabbrica delle idee: un uomo, due culture – DaD

Destinatari insegnanti Secondaria di secondo grado

Progetto proposto da Rai Toscana, Via Ettore Bernabei, 1in collaborazione con Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative, Ufficio Progetti Educativi,
Telefono 0552488201
e-mail direzione.firenze@rai.it

Leonardo Sinisgalli, intellettuale dalla personalità affascinante e complessa, oggi in parte dimenticato, spaziò nei campi più disparati del sapere e dell’arte.
Sinisgalli è un autore che merita di essere conosciuto. Il nostro appuntamento auspica questa conoscenza.
Sinisgalli è stato uno dei rari poeti contemporanei che hanno saputo innestare, con buoni frutti, le due culture: quella umanistica e quella scientifica (più giusto sarebbe dire tecnologica, perché scientifica fa parte dell’umanistica.

Metodologia adottata
La Sede Rai di Firenze conserva i copioni dei radiodrammi trasmessi dalla radio, e il copione, scritto da Sinisgalli e dedicato a Bruno Munari, è proprio negli archivi Rai Toscana.
Si vuole così valorizzare i documenti dell’archivio Rai, e dare modo agli studenti di ascoltare scrittori del secondo Novecento, che hanno lavorato in diversi campi; ed effettuare un lavoro di messa in scena di un programma radiofonico, ma soprattutto di comprendere come la cultura sia essenzialmente un’opera di continui collegamenti.

Allestimento in forma teatrale (modalità che può essere effettuata riprendendo lo spettacolo per superare normative Covid), il copione dedicato a Munari.

Sono previsti 2 incontri di due ore ciascuno
Primo incontro: illustrazione del progetto e adattamento del progetto ad eventuali proposte legate ai percorsi formativi. (le attività di verifica possono essere effettuate con modalità a distanza)
Secondo incontro: prova generale dell’allestimento (eventuale ripresa audio-video)

Periodo
Febbraio- Marzo

Tag Progetto

Menu