Cod. 386 – Leggere che piacere!

Percorso: Leggere il mondo

Concorso per lettori contemporanei

Descrizione

Il progetto intende proporre un percorso coinvolgente di lettura di libri di narrativa per ragazzi associato a un concorso a premi. Gli operatori dell’Associazione Allibratori, in collaborazione con i bibliotecari dell’area fiorentina, scelgono ogni anno i dodici libri tra le novità editoriali e tra i classici, mirando a soddisfare i gusti dei destinatari e coprendo vari generi letterari e tematiche. Particolare attenzione viene data alle piccole case editrici e agli autori italiani.
Gli incontri in classe sono dedicati alle storie contenute nei libri e a quelle che scaturiscono dai ragazzi. Grazie infatti ai video talkin’trailer si dà modo di confrontarsi sulle letture fatte, mettendole in relazione con le proprie esperienze di vita. Ogni classe avrà in regalo un kit di dodici libri.

Obiettivi
  • Promuovere la lettura e la frequentazione delle biblioteche da parte dei ragazzi;
  • stimolare i ragazzi a diventare critici originali dei libri anche grazie alla possibilità di vincere premi individuali e di classe;
  • conoscere e interagire con alcuni degli autori scelti;
  • favorire l’uso del web in modalità interattiva, partecipativa e sicura all’interno della community del sito www.leggerechepiacere.portaleragazzi.it.

Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625695
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi

Il progetto prevede:

  • la lettura da parte dei ragazzi di almeno tre libri, scelti tra quelli indicati nel kit
  • due incontri: il primo per la consegna e la presentazione dei libri del kit, il secondo per la realizzazione di talkin’trailers, ovvero video in cui i ragazzi, da veri protagonisti, parleranno dei 12 libri in concorso, divertendosi a dichiarare le loro opinioni e le loro fantasiose osservazioni.
  • lavoro sulla community del sito www.leggerechepiacere.portaleragazzi.it: condivisione di curiosità e opinioni sui libri letti, pubblicazione da parte delle classi delle recensioni scritte dalle ragazze e i ragazzi
  • incontri nelle biblioteche comunali con alcuni degli autori scelti
  • festa-premiazione a fine progetto. I recensori migliori e la classe che ha dimostrato più partecipazione saranno premiati nella prestigiosa cornice del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio.

Sede scuole, Salone dei Cinquecento – Palazzo Vecchio, biblioteche comunali
Periodo 
dicembre/maggio


Per i docenti

Un incontro preliminare di due ore per presentare il concorso, fare una panoramica sui contenuti dei 12 libri scelti e spiegare le modalità di utilizzo della community di PortaleRagazzi.it.

Può essere coinvolto un numero massimo di venti classi.

Sede c/o Fondazione CR Firenze, Via Bufalini 6 – Firenze o su piattaforma online
Periodo 
ottobre/novembre 

In caso di restrizioni sanitarie le attività si svolgeranno in Didattica a Distanza secondo le seguenti modalità

  • realizzazione di n° 12 video di presentazione dei libri (uno per ogni libro). I video saranno caricati nella homepage del sito www.leggerechepiacere.portaleragazzi.it.
  • incontro su piattaforma virtuale con ogni classe per il racconto del progetto
  • lavoro sulla community: condivisione di curiosità e opinioni sui libri letti, pubblicazione da parte delle classi delle recensioni scritte dai ragazzi.
  • video interviste con gli autori: un divertente montaggio di domande e risposte, per dare la possibilità alle classi di “incontrare” le autrici e gli autori

Tutte le recensioni e i video vengono pubblicati all’interno della community di PortaleRagazzi.it e nel sito dedicato www.leggerechepiacere.portaleragazzi.it, archivio di tutti i materiali prodotti nell’ambito del progetto nei suoi 11 anni di realizzazione (abstract libri, video e recensioni).

Tag Progetto

Menu