Cod. 409 – Leggere che piacere!

Percorso: Leggere il mondo

Concorso per lettori contemporanei

Per le classi

Il progetto prevede:

  • Lettura da parte dei ragazzi di almeno tre libri, scelti tra quelli indicati nel kit
  • Due incontri: il primo per la consegna e la presentazione dei libri del kit, il secondo per la realizzazione di talkin’trailers, ovvero video in cui i ragazzi, da veri protagonisti, parleranno dei 12 libri in concorso, divertendosi a dichiarare le loro opinioni e le loro fantasiose osservazioni.
  • Costruzione collettiva del blog su www.leggerechepiacere.portaleragazzi.it: un importante strumento di condivisione di curiosità e opinioni su libri, musica, film e serie televisive.Il blog sarà inoltre utilizzato per la pubblicazione dei lavori di classe ispirati ai libri del kit.
  • Pubblicazione sul sito del progetto, nelle schede libro, delle recensioni finaliste e vincitrici
  • Incontri nelle biblioteche comunali con alcuni degli autori scelti
  • Festa-premiazione a fine progetto. I recensori migliori e la classe, che ha dimostrato più partecipazione, saranno premiati nella prestigiosa cornice del Salone dei Cinquecento.

Sede scuole, Salone dei Cinquecento – Palazzo Vecchio, biblioteche comunali
Periodo 
dicembre/maggio


Per i docenti

Un incontro preliminare di due ore per presentare il concorso, fare una panoramica sui contenuti dei 12 libri scelti e spiegare le modalità di utilizzo della community di PortaleRagazzi.it.

Può essere coinvolto un numero massimo di venti classi.

Sede online
Periodo 
ottobre/novembre 

In alternativa (se dovessero continuare le limitazioni legate alla pandemia Covid-19), la metodologia adottata sarà la seguente:

  • Realizzazione di n° 12 video di presentazione dei libri (1 per ogni libro). I video saranno caricati nella homepage del sito www.leggerechepiacere.portaleragazzi.it.
  • Incontro su piattaforma virtuale con ogni classe per il racconto del progetto · Costruzione collettiva del blog su www.leggerechepiacere.portaleragazzi.it: un importante strumento di condivisione di curiosità e opinioni su libri, musica, film e serie televisive.Il blog sarà inoltre utilizzato per la pubblicazione dei lavori di classe ispirati ai libri del kit.
  • Pubblicazione sul sito del progetto, nelle schede libro, delle recensioni finaliste e vincitrici.
  • Favorire l’uso del web in maniera partecipativa, arricchendo i contenuti del blog.

Tutte le recensioni e i video vengono pubblicati all’interno della community di PortaleRagazzi.it e nel sito dedicato www.leggerechepiacere.portaleragazzi.it, archivio di tutti i materiali prodotti nell’ambito del progetto nei suoi 12 anni di realizzazione (abstract libri, video e recensioni).

Partner
Associazione Allibratori, Fondazione CR Firenze, PortaleRagazzi.it

Contatti

Associazione Allibratori. via Pisana 489, Firenze. Web www.leggerechepiacere.portaleragazzi.it E-mail lcp@associazioneallibratori.net
Con il contributo di
Stato del progetto Aperto

Tag Progetto

Menu