Cod. 226 – Leggere, che piacere!

Concorso per lettori contemporanei


Progetto gratuito per la classe,  soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari Scuole secondarie di 1° grado classi 1e e 2e
Referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625704
Progetto proposto da Associazione Allibratori e Fondazione CR Firenze in collaborazione con la Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede: Fondazione CR Firenze, Via Bufalini 6, Firenze
web/e-mail www.portaleragazzi.it, info@portaleragazzi.it, info@associazioneallibratori.net

Il progetto, che nell’anno scolastico 2019/2020 festeggerà i 10 anni di vita, intende proporre un percorso coinvolgente di lettura di libri di narrativa per ragazzi associato a un concorso a premi. Ogni classe avrà in regalo un kit di dodici libri che cambia per ogni anno scolastico.

Obiettivi

  • promuovere la lettura e la frequentazione delle biblioteche da parte dei ragazzi;
  • stimolare i ragazzi a diventare critici originali dei libri;
  • conoscere e interagire con alcuni degli autori scelt;
  • favorire l’uso del web in modalità interattiva, partecipativa e sicura all’interno della community di PortaleRagazzi.it;
  • svolgere un’indagine sui gusti e sulle tendenze di lettura stilando, a conclusione, una classifica dei libri più/meno graditi.

Metodologia adottata
Gli operatori dell’Associazione Allibratori, in collaborazione con i bibliotecari del’area fiorentina, scelgono ogni anno i dodici libri vagliando tra le novità editoriali e scegliendo tra i classici. La dozzina che ne esce mira a soddisfare i gusti dei destinatari, coprendo vari generi letterari e tematiche. Particolare attenzione viene data alle piccole case editrici e agli autori italiani.
Gli incontri in classe sono dedicati alle storie contenute nei libri e a quelle che scaturiscono dai ragazzi. Grazie infatti ai video talkin’trailer si dà modo di confrontarsi sulle letture fatte mettendole in relazione con le proprie esperienze di vita.

L’iniziativa è così articolata
Per gli insegnanti
Un incontro preliminare di due ore per presentare il concorso, fare una panoramica sui contenuti dei 12 libri scelti e spiegare le modalità di utilizzo community di PortaleRagazzi.it.
Sede Fondazione CR Firenze, Via Bufalini 6, Firenze
Periodo novembre
Orario dalle 15:30 alle 17:30

Per le classi
Il progetto prevede:

  • la lettura da parte dei ragazzi di almeno tre libri, scelti tra quelli indicati nel kit;
  • due incontri: il primo per la consegna e la presentazione dei libri del kit, il secondo per la realizzazione di talkin’trailers, ovvero video in cui i ragazzi, da veri protagonisti, parleranno dei 12 libri in concorso, divertendosi a dichiarare le loro opinioni e le loro fantasiose osservazioni;
  • festa-premiazione a fine progetto;
  • incontri nelle biblioteche comunali con alcuni degli autori che hanno un libro nel kit.

Sede scolastica e Sala per la premiazione
Periodo da dicembre a maggio
Orario scolastico

Documentazione
Tutte le recensioni e i video vengono pubblicati all’interno della community di PortaleRagazzi.it e nel sito dedicato www.leggerechepiacere.portaleragazzi.it, archivio di tutti i materiali prodotti nell’ambito del progetto nei suoi 10 anni di realizzazione (abstract libri, video e recensioni)

Indicazioni particolari
Numero massimo di classi coinvolte: 20.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu