Cod. 26 – Le parole per dirlo

La lettura di albi illustrati

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari: Scuola infanzia 5 anni e scuola primaria.
Referente: Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, telefono: 055-2625704
Progetto predisposto da: L’Abbaino – LeP in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze
Sede: Largo Michele Liverani, 17
Telefono: 055 4221036
web/e-mail: www.abbaino.it / segreteria@abbaino.it

Da alcuni anni il LeP (Laboratorio per le educazione alla Pace) propone alle classi la lettura di Albi Illustrati, promuovendo esperienze significative che partono dalla presentazione dei testi offrendo ai bambini (e alle e agli insegnanti) una cornice di riferimento su cui inserire delle attività coordinate.
La narrazione della storia viene scelta nel repertorio delle narrazioni animate del gruppo LeP e raccontata con modalità diversificate, ponendo al centro lo “ strumento libro”, valorizzandone la varietà di linguaggi e creando le condizioni per la costruzione di competenze.

Obiettivi:

  • promuovere l’utilizzo del Libro e dell’Albo illustrato in classe per attivare esperienze di inclusione e potenziare abilità sociali e Life Skills.
  • focalizzare l’attenzione sul potenziamento del linguaggio delle emozioni, non solo saperle riconoscere, ma anche saperle esprimere, argomentare e condividere all’interno della comunità costituita del gruppo classe.
  • riconoscere il valore della comunicazione empatica, efficace e consapevole.
  • costruire un clima inclusivo, cooperativo e solidale.

Metodologia adottata
ll progetto prevede un adeguamento della proposta a seconda delle esigenze della classe, da concordare in fase preliminare con gli/le insegnanti. Le metodologie utilizzate negli incontri mirano al coinvolgimento attivo dei bambini e degli adulti presenti, fanno riferimento alla pedagogia delle storie, pedagogia delle immagini, all’educazione attiva, con proposte di didattica laboratoriale e Cooperative Learning.

L’iniziativa è così articolata:
Per gli insegnanti:
1 incontro preliminare prima dell’inizio degli incontri in classe. La fase preliminare con gli/le insegnanti della classe è fondamentale per prendere accordi riguardo allo svolgimento dell’attività, condividere informazioni relative alla classe, agli spazi disponibili nella scuola, alle possibilità di agganciare l’esperienza alla programmazione.
Sede: scolastica
Periodo: Novembre 2019
Orario: scolastico

Per le classi
3 incontri di 2 ore a cadenza settimanale che prevedono la presentazione di Albi Illustrati e la promozione conseguente di attività ludico-creative e laboratoriali. Ad ogni incontro sono previste delle attività variate e adeguate al gruppo classe, momenti di gioco, di conversazione con i bambini, laboratori e proposte mirate a lasciare una traccia e dare continuità all’esperienza.
Sede: scolastica
Periodo: gennaio – aprile 2020
Orario: 2 ore in orario scolastico

Documentazione
Si prevede una relazione finale e un momento di restituzione a giungo 2020 per condividere i risultati dell’esperienza in un incontro/convegno aperto alla cittadinanza al quale si inviteranno tutte/i le/gli insegnanti coinvolti.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Menu