Cod. 169 – Le meraviglie delle civiltà antiche

Gli Antichi Egizi e gli Etruschi

Progetto con costo a carico delle classi

Destinatari Scuola primaria classi 4e e 5e
Referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625691
Progetto proposto da  MAC Musei A Colazione in collaborazione con la Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede MAC, Via Torricella 200, Campi Bisenzio (FI)
Telefono 338 6918058 Laura Lolli;  333 3781555 Rubina Balzano
Web/email www.museiacolazione.it / info@museiacolazione.it

Obiettivi

  • scoprire l’importanza di una antica civiltà partendo dall’osservazione diretta dei reperti archeologici per meglio comprenderne la cultura e le sue peculiarità;
  • confrontare analogie e differenze tra le civiltà antiche e quelle dei giorni nostri partendo dagli oggetti di uso quotidiano, dall’organizzazione della società, e dalle fonti scritte e materiali che ci ha lasciato;
  • capire in cosa consiste la professione dell’archeologo oggi e cosa rappresentava in passato;
  • stimolare la curiosità su quelle che saranno le scoperte future in archeologia, un mestiere che studia il passato, ma che è ancora in grande sviluppo;
  • immaginare quali reperti potrebbero rappresentare la nostra società in un lontano futuro.

Metodologia
Percorso Egizi per le classi 4e
Verrà raccontata la spedizione franco-toscana e l’importanza che essa ha avuto nella conoscenza della civiltà egizia, valorizzando il mestiere dell’archeologo. Con l’osservazione diretta dei corredi funerari, si spiegheranno le ricostruzioni degli egittologi sulla vita quotidiana, la storia e le credenze religiose. Sarà dato risalto alla mummificazione e alle iscrizioni in geroglifico.
Per le sole classi che parteciperanno al percorso sugli Egizi è previsto un laboratorio di geroglifico, da realizzare in classe e precedente la visita guidata alla sezione Egizia del museo Archeologico di Firenze. Sarà eseguito da una guida formatasi sotto la supervisione di Ilaria Cariddi, egittologa. ll laboratorio sarà un’introduzione alla scrittura utilizzata dagli antichi Egizi su stele, papiri, rilievi nelle tombe e oggetti di ogni genere. In particolar modo sarà concentrato sulla lingua del Medio Regno, con la spiegazione del meccanismo della scrittura geroglifica e dei principali segni e formule. Si parlerà della decifrazione di J. F. Champollion, e si offriranno informazioni sulla religione, il pensiero e la vita quotidiana degli Egizi.
Verranno effettuate prove pratiche di scrittura e lettura da iscrizioni autentiche tratte da antichi monumenti, per un apprendimento diretto dei concetti.
Percorso Etruschi per le classi 5e
Verrà raccontata l’evoluzione della civiltà etrusca, formatasi in Italia centrale, concentrandosi sui ritrovamenti esposti. Si parlerà di Dempster e di Pallottino a rappresentanza dei più importanti etruscologi. Sarà dato risalto alla tecnica del bucchero, all’oreficeria e alla statuaria bronzea.

L’iniziativa è così articolata
Per gli insegnanti
Un incontro per la presentazione dell’itinerario e del laboratorio. Saranno spiegate le regole di comportamento dei gruppi scolastici e di prenotazione del Museo Archeologico. Durante l’incontro sarà possibile concordare le date delle visite guidate.
Sede da stabilire
Periodo novembre
Orario dalle 17:00 alle 18:30

Per le classi
Una visita di un’ora e trenta minuti presso il Museo Archeologico (sezione Egizi o sezione Etruschi) di Firenze, tenuta da una guida turistica dell’associazione e con la partecipazione attiva dei bambini tramite l’utilizzo di schede didattiche con esercizi e giochi.
Sede scolastica (per il laboratorio) e Museo Archeologico di Firenze, Piazza Santissima Annunziata n. 9b
Periodo da novembre a maggio
Orario da concordare
Costo 5,00 euro a bambino per la visita guidata (minimo 15 partecipanti)
5,00 euro a bambino per il laboratorio in classe (minimo 15 partecipanti)

Indicazioni particolari
E’ previsto il pagamento anticipato della visita guidata e del laboratorio tramite bonifico bancario.
Il biglietto di ingresso al Museo Archeologico è gratuito per gruppi o comitive di studenti delle scuole pubbliche e private dell’Unione Europea.
Sono richiesti una matita e una cartellina rigida. L’Associazione fornirà delle schede didattiche per le visite guidate e il materiale necessario per lo svolgimento del laboratorio in classe.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu