Cod. 185 – Le meraviglie del cielo e i segreti di Orione

Visita al Planetario

Progetto con costo a carico delle classi

Destinatari: insegnanti, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado
Referente: Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625788
Progetto predisposto da: Fondazione Scienza e Tecnica, in collaborazione con l’ Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze
Sede: Via Giusti,29 – Firenze
Telefono: 0552341157
web: www.fstfirenze.it   e-mail: info@fstfirenze.it

Il Planetario propone, in maniera spettacolare e coinvolgente, una perfetta proiezione del cielo stellato come appare da ogni punto della Terra e il software di navigazione spaziale consente agli studenti di muoversi tra le stelle, avventurandosi in viaggi interplanetari e nell’esplorazione dello spazio immenso tra la Via Lattea e le altre galassie.
Laboratorio “I segreti di Orione”: partendo dalla costellazione di Orione, l’operatore affronterà con gli studenti i temi relativi all’assenza di relazioni concrete tra le stelle appartenenti ad una stessa costellazione, la distanza delle stelle dal nostro pianeta, età e relativo colore degli astri.

Obiettivi:

  • Il progetto si propone di sviluppare negli studenti la conoscenza e l’interesse per l’astronomia e non solo, presentando in modo semplice ma rigoroso le caratteristiche e la dinamica della volta celeste attraverso le grandi potenzialità didattiche del planetario.
  • I riferimenti alla altre discipline del percorso didattico , saranno il supporto di un lavoro interdisciplinare volto alla promozione di un’educazione trasversale. La lezione generale costituisce un’introduzione all’osservazione del cielo a occhio nudo, ed è accuratamente calibrata per l’età degli studenti.
  • Dopo aver introdotto il concetto di sfera celeste e stabilito il sistema di riferimento dell’osservatore, sono descritti il moto giornaliero del Sole sulla volta celeste  e quello annuale sull’eclittica, le conseguenti variazioni dei punti di alba, altezza del passaggio meridiano e tramonto nei vari periodi dell’anno.
  • Vengono mostrate alcune costellazioni e illustrata la distinzione tra quelle circumpolari e occidue e spiegato come cambiano i fenomeni celesti per un osservatore che si trovi al Polo Nord o all’Equatore. Infine sono individuate le posizioni dei pianeti sull’eclittica e la loro osservabilità alle nostre latitudini nel giorno della visita.

L’iniziativa è così articolata:

Per gli insegnanti:
Un incontro per la presentazione del progetto
Sede: Museo Fondazione Scienza e Tecnica – via Giusti,29 – Firenze
Periodo: Novembre
Orario: 16.00 – 18.00

Per le classi:
Un incontro che si compone della lezione di circa 1 ora sotto la cupola del Planetario e 30 minuti di approfondimento in laboratorio.
Sede: Museo Fondazione Scienza e Tecnica – via Giusti,29 – Firenze
Periodo: Dicembre -Maggio
Orario: 9,30 – 11,30
Costo: € 6  a studente

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu