Alla scoperta dell’antico Ospedale di Santa Maria Nuova
Descrizione
Visita-laboratorio dell’antico Ospedale di Santa Maria Nuova per scoprire i personaggi storici che lo hanno realizzato e imparare come venivano utilizzate le piante medicinali.
Obiettivi
La visita all’inizio porta gli studenti a scoprire l’antico Ospedale di Santa Maria Nuova, il più antico al mondo ancora oggi in funzione, ricco di storia e di un notevole patrimonio artistico.
La visita, come in una macchina del tempo, farà scoprire i personaggi che lo hanno realizzato come Monna Tessa e Folco Portinari, oltre a ritrovare le antiche stanze della Spezieria.
Negli affreschi i bambini cercheranno i simboli che sono legati all’arte alchemica e fitoterapica, impareranno cosa era un alambicco e come si usava e gli ingredienti più strani ma molto usati per le antiche ricette mediche. Successivamente, con un gioco di scatole e delle immagini proiettate, i bambini conosceranno l’importanza degli antichi libri chiamati Erbari e di come poterne realizzare uno.
L’ultima parte svelerà il rinnovato Orto dei Semplici nell’antico Chiostro delle Medicherie, dove potranno riconoscere ad esempio la Lavanda, la Melissa, la famigerata Mandragora, la Belladonna e molte altre. Verranno così a scoprire la ragione di tanti nomi fantasiosi e le virtù mediche di ognuna di loro.
Alla fine del percorso verrà lasciato ad ogni bambino del materiale per poter lavorare in classe su quanto acquisito.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625695
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
- L’attività e pensata come un unica visita-laboratorio che si svolge attraverso tre momenti successivi per una durata di circa 1 ora e 15 minuti.
Nel corso del terzo modulo della visita/laboratorio i ragazzi inizieranno la costruzione di un erbario riproducendo attraverso “disegno dal vivo” alcune delle piante presenti all’interno dell’Orto medico dell’Ospedale. Il lavoro così impostato potrà essere completato dai ragazzi con l’aiuto delle insegnanti in classe.
Sede Ospedale di Santa Maria Nuova
Periodo novembre/giugno
Costo 4€ ad alunno