Cod. 53 – L’arte di argomentare: la logica in parole

La logica in parole

Progetto con costo a carico delle classi

Destinatari: scuola secondaria di secondo grado classi 3e e 4e
Referente: Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625788
progetto predisposto da Associazione culturale LOGICAL EDUCATION e  SILFS – Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze  in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze
telefono 3283623773
web/e-mail www.logicaleducation.it info@logicaleducation.it

Il percorso si pone l’obiettivo di trasferire agli studenti le basi teoriche e pratiche della Logica argomentativa, fra le più importanti competenze comunicative e relazionali, indispensabili per affrontare sia gli studi sia la vita sociale. Non conta solo cosa si dice, ma anche come si dice: una buona argomentazione è fondamentale per far valere le proprie opinioni.

Obiettivi
– parlare per argomentare e farsi capire;
– parlare per presentare e presentarsi;
– parlare per coinvolgere e convincere;
– sviluppare il pensiero critico
– rendere più costruttive e consapevoli le capacità decisionali

L’iniziativa è così articolata

per gli insegnanti:

Un incontro preliminare di presentazione per introdurre e coinvolgere gli insegnanti sull’importanza della argomentazione nell’apprendimento e sulla centralità e trasversalità della stessa in tutte le discipline affrontate a scuola.

– Periodo: novembre-dicembre (da definire, sarà comunicato agli insegnati che aderiranno);
Orario: extra scolastico (da definire);
Sede: scolastica o extrascolastica (da definire).
per le classi:

3 incontri di due ore così suddivisi:

Il 1° incontro
Lezione teorica sui fondamentali sull’argomentazione: cosa vuol dire argomentare? quando
un’argomentazione è valida logicamente? che ruolo ha la Logica?
– Il 2° incontro
Argomentare usando il corpo, lo spazio e la voce.
– Il 3° incontro
Piccola esperienza di presentazione e successiva riflessione per capire e imparare.
Usare le parole e la voce per: rispondere alle interrogazioni e presentare il proprio lavoro, progettare un intervento, una presentazione personale in evento finale (da concordare con le classi).

Periodo : gennaio- maggio
Orario: scolastico
Sede: scolastica

Costo: 10 euro ad alunno

Evento finale

E’ previsto un evento finale in cui i ragazzi si cimenteranno nell’arte di argomentare presentando un loro personale “discorso” (max 4 minuti), su un tema a loro scelta o condiviso con la classe, che sarà preparato e strutturato seguendo le regole dell’argomentazione corretta ed efficace.
L’evento, delineato sui “TED Talks”, modello riconosciuto a livello internazionale, sarà aperto alle famiglie e al territorio

Docenti: Federico Boem (PhD, filosofo della scienza e logico, Università di Milano statale), Eleonora Signorini (laureata in Filosofia con tesi in logica all’Alma Mater Studiorum di Bologna).

Supervisione scientifica
: Il corso è supervisionato dal direttore scientifico, prof. Roberto Giuntini (ordinario di Logica e presidente SILFS.

Scheda di adesione ai progetti per le Scuole Secondarie di 2° grado a.s. 2019-2020 – SCARICA

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu