Lanterne Magiche – DaD

La scuola con il cinema

Destinatari Scuola primaria; Scuola secondaria di 1° e 2° grado e Formazione insegnanti
Referente progetto Fondazione Sistema Toscana, Lanterne Magiche in collaborazione con  la Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Contatti 0552719011 www.lanternemagiche.it / info@lanternemagiche.it

Il progetto

Lanterne Magiche, la Scuola con il Cinema –  è il programma regionale di educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo, promosso da Fondazione Sistema Toscana, che si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado e alle altre realtà formative della Toscana.

Le principali caratteristiche del programma Lanterne Magiche sono:

  • co-progettazione con i singoli istituti scolastici;
  • moduli flessibili che rispondono alle esigenze formative di docenti e studenti;
  • proposte per ogni tipo di scuola, nei più diversi contesti urbani e sociali;
  • gratuità delle attività (ad eccezione delle proiezioni in sala, che prevedono il biglietto ridotto per gli studenti e omaggio per i docenti).

Gli obiettivi educativi dell’attività:

  • comprendere un testo audiovisivo e identificare i singoli elementi che lo compongono;
  • sviluppare uno sguardo critico su ciò che si vede, sul grande e piccolo schermo;
  • riconoscere il valore artistico e comunicativo di un film e comprendere il contesto storico-culturale nel quale è stato realizzato.

Descrizione svolgimento delle attività di educazione/formazione a distanza per le classi 

Quello descritto è un modulo di esempio, riproponibile in ogni sua parte oppure personalizzabile secondo le necessità tematiche e organizzative della classe.

Lezioni audiovisive registrate e messe a disposizione dell’insegnante della scuola che ne utilizzerà i contenuti con i propri studenti. Numero lezioni:6. Durata singola lezione: 1 ora

CONTENUTI DELLE LEZIONI

Lezione 1 – Propedeutica al linguaggio filmico (Docente: Neva Ceseri). Presentazione del corso e introduzione al cinema come linguaggio.
“Pillole” di grammatica audiovisiva:

  • Cos’è una sceneggiatura?
  • Inquadrature: le “parole” del cinema (scala dei campi e piani).
  • La macchina da presa: movimenti e posizioni.
  • I film “parlano”: la colonna sonora.

Tali contenuti sono introdotti e supportati mediante fruizione del primo video manuale presenti nella sezione propedeutica del sito Lanternemagiche.it.

Al termine di questa lezione verranno invitati gli studenti a vedere in autonomia il film “La bussola d’oro”, in streaming su Rai Play (previa registrazione), che verrà presentato e spiegato dalla docente di  Lanterne Magiche nella seconda video-lezione registrata.

Visione di un film a scelta (tra quelli proposti nella scheda progetto)  da parte degli studenti

Lezione 2 – Analisi del film e utilizzo materiale didattico online (Docente: Neva Ceseri)

  • Breve introduzione al film
  • Contenuti extra
  • Analisi 1-2 sequenze del film
  • Spunti didattici

Tali contenuti sono supportati mediante fruizione dei materiali didattici dedicati presenti nella sezione “analisi film” del sito di Lanterne Magiche.

Lezione 3 – Storia e analisi effetti speciali visivi – Parte I (Docente: Alberto Peraldo)

  • Il cinema come illusione di movimento
  • George Méliès: il primo illusionista/regista
  • Mascherini mobili, compositing, illusioni ottiche
  • Animazione a passo uno , sfondi disegnati, cartoni animati

Lezione 4 – Storia e analisi effetti speciali visivi – Parte II (Docente: Alberto Peraldo)

  • Forrest Gump: l’effetto speciale al servizio della narrazione
  • Dalla pellicola al digitale
  • Matrix e il bullet time
  • L’era della Computer grafica

Lezione 5 – Scrittura cinematografica (Docente: Alberto Peraldo)

  • Il viaggio dell’eroe
  • Come si scrive un film: soggetto, sceneggiatura, storyboard
  • Generi, personaggi e meccanismi narrativi
  • Spunti didattici

Lezione 6 – Meccanismi della tensione filmica (Docente: Alberto Peraldo)

  • “Con il fiato sospeso”: thriller, horror, avventura
  • Sorpresa e suspense; ocularizzazione e punto di vista
  • Il ruolo e l’impiego dell’elemento sonoro
  • Spunti didattici

Descrizione strumentazione e modalità di svolgimento delle attività di educazione/formazione a distanza

I laboratori a distanza sono una combinazione di :

Lezioni audiovisive registrate e messe a disposizione su www.lanternemagiche.it da utilizzare in autonomia dagli insegnanti o con il supporto di incontri live con gli operatori esperti che si terranno sulla piattaforma già in uso dalla classe/scuola;

Lezioni in diretta, interattive e partecipate con la classe, tenute da operatori esperti.

La visione del film a distanza sarà fruita su Più Compagnia, la nuova sala virtuale interattiva del cinema La Compagnia

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu