Cod. 318 – LAMPeggiare: Sherlock alla ricerca dell’invisibile

Percorso: Luoghi e modi della scienza, STEAM

Alla scoperta del DNA e di nuove tecniche scientifiche

Descrizione

Scopriamo con Sherlock la tecnica diagnostica innovativa LAMP PCR. Questa tecnica verifica l’impronta specifica di qualunque vivente ed è applicabile dall’ambito medico a quello agroalimentare fino a quello forense, va oltre i laboratori, fino alle frontiere doganali di porti e aeroporti. Scopriamo ad esempio i microrganismi che stanno distruggendo il campo di fagioli dello Zio Tom usando la LAMP PCR, che quando rileva il “colpevole” LO ILLUMINA!

Obiettivi
  • Imparare a porre problemi e progettare semplici protocolli sperimentali.
  • Utilizzare le conoscenze di base e il metodo scientifico per giungere a conclusioni.

Dopo una breve introduzione su cosa è, dove si trova e a cosa serve il DNA, sarà spiegato agli alunni, come la nuovissima tecnica LAMP permette la rivelazione del DNA e di analizzare campioni anche direttamente in situ, ottenendo risultati in tempi rapidi. L’apprendimento sarà centrato sull’esperienza e l’attività di laboratorio.


Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625645
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi

Il progetto prevede un incontro di due ore circa.

I bambini lavoreranno con semplici strumentazioni di laboratorio, adatte alla loro età. Attraverso lavori di gruppo ed esperimenti riusciranno a comprendere meglio il ruolo del DNA e di come il DNA può essere usato dagli scienziati per aiutare l’uomo nella diagnostica umana, animale e vegetale, e per ottenere certificazioni in ambito agroalimentare.

Sede Laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino o su richiesta, presso la sede scolastica.
Periodo dicembre/maggio

Gli elaborati delle classi verranno pubblicati su www.portaleragazzi.it e sui social collegati

Destinatari
Primaria
Partner
Fondazione CR Firenze, OPEN LAB, PortaleRagazzi.it

Contatti

Centro di Servizi Ateneo OpenLAB. Piazza S. Marco 4, Firenze. Web www.openlab.unifi.it Telefono 0554573850 - 3866 - 3455 E-mail openlab@adm.unifi.it
In collaborazione con
 
Stato del progetto Chiuso

Tag Progetto

Menu