Alla scoperta del DNA e di nuove tecniche scientifiche
Descrizione
Scopriamo con Sherlock la tecnica diagnostica innovativa LAMP PCR. Questa tecnica verifica l’impronta specifica di qualunque vivente ed è applicabile dall’ambito medico a quello agroalimentare fino a quello forense, va oltre i laboratori, fino alle frontiere doganali di porti e aeroporti. Scopriamo ad esempio i microrganismi che stanno distruggendo il campo di fagioli dello Zio Tom usando la LAMP PCR, che quando rileva il “colpevole” LO ILLUMINA!
Obiettivi
- Imparare a porre problemi e progettare semplici protocolli sperimentali.
- Utilizzare le conoscenze di base e il metodo scientifico per giungere a conclusioni.
Dopo una breve introduzione su cosa è, dove si trova e a cosa serve il DNA, sarà spiegato agli alunni, come la nuovissima tecnica LAMP permette la rivelazione del DNA e di analizzare campioni anche direttamente in situ, ottenendo risultati in tempi rapidi. L’apprendimento sarà centrato sull’esperienza e l’attività di laboratorio.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625645
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
Il progetto prevede un incontro di due ore circa.
I bambini lavoreranno con semplici strumentazioni di laboratorio, adatte alla loro età. Attraverso lavori di gruppo ed esperimenti riusciranno a comprendere meglio il ruolo del DNA e di come il DNA può essere usato dagli scienziati per aiutare l’uomo nella diagnostica umana, animale e vegetale, e per ottenere certificazioni in ambito agroalimentare.
Sede Laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino o su richiesta, presso la sede scolastica.
Periodo dicembre/maggio
Gli elaborati delle classi verranno pubblicati su www.portaleragazzi.it e sui social collegati