Cod. 105 – Laboratori di botanica creativa

Percorso: Outdoor education, Sviluppo Sostenibile

Sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente

Descrizione

Si intende programmare diversi laboratori che esplorano la botanica a 360 gradi, specialmente all’aperto, presso gli Orti Dipinti.
Queste esperienze permettono agli alunni di assimilare al meglio nozioni sulla Natura ascoltando, annusando e operando direttamente “sul campo”, divertendosi.

Obiettivi

I bambini delle classi a cui sono destinati questi laboratori hanno l’età ideale per poter approfondire la propria connessione con la Natura e l’Ambiente che li circonda. Proprio come piccole “piante”, anche loro hanno bisogno di essere nutriti il prima possibile con i valori che animano la difesa del nostro ecosistema e della nostra salute.
L’obiettivo generale è sensibilizzare le più giovani generazioni al rispetto dell’Ambiente facendoli divertire.
Classi con una media di 20, 25 bambini possono apprendere nell’arco di una o due ore alcuni fondamenti di botanica, biologia e scienze naturali attraverso elementi presenti in contesti naturali, quali aromi, semi, foglie, sassi, insetti. Attraverso un percorso creativo, potranno osservare o manipolare questi elementi scoprendo aspetti a loro poco conosciuti del nostro ecosistema.
Agli alunni verrà richiesto di creare oggetti o composizioni artistiche con elementi naturali o di riuso, che potranno successivamente portare a casa per “estendere” l’esperienza anche fra le mura domestiche, coinvolgendo i propri membri familiari.


Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625788
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi
  • 4 incontri, più o meno uno per ogni stagione, che permette di affrontare diverse tematiche, anche in base alla stagione corrente.
    I laboratori sono replicabili a tutte le classi che lo richiedono e i temi trattati differiscono a seconda dell’età degli alunni.
  1. Autunno (ottobre): Visita guidata agli Orti Dipinti + laboratorio “farfalle di foglie” / “tisane aromatiche”
  2. Inverno (gennaio): Lezione sul ciclo della pianta e sugli insetti utili e meno utili nell’orto
  3. Primavera (aprile): Lab. sulla creazione di “bombe di semi” / “seedcards”
  4. Estate (giugno): Lab. stampini e colori naturali / creazione giochi sostenibili da materiali di scarto.

Sede Orti Dipinti e scolastica
Periodo ottobre/giugno


Per i docenti
  • Un preventivo incontro mattutino sarà sufficiente per un sopralluogo e per capire nel dettaglio come impostare lezioni e laboratori, quali materiali e strumenti saranno necessari e quale supporto gli stessi insegnanti potranno offrire durante gli incontri con gli alunni.
  • A questa attività preparatoria potrebbe seguirne una seconda a metà dell’anno scolastico, per stilare un resoconto ed effettuare eventuali modifiche nella programmazione.

Sede Orti Dipinti
Periodo ottobre

Partner
Community Garden

Contatti

Community Garden APS.
Borgo Pinti 76, Firenze.
Web www.ortidipinti.it
Telefono 333 3824997
E-mail info@ortidipinti.it

Tag Progetto

Menu