La scuola va in scena! – DaD

Destinatari Scuola primaria classi 2e, 3e, 4e,5e e Scuola secondaria di primo grado

Referente progettoAssociazione culturale Tri-boo Margherita Fantoni 3929407270 info@triboo.org

Descrizione del progetto 

Il laboratorio  propone  un percorso di  riflessione e di riscoperta del “luogo” più frequentato, amato e temuto dai bambini… la scuola stessa! A partire dalle opinioni, le storie e le critiche dei bambini sulla scuola di oggi, allargheremo l’orizzonte confrontandola con quella dei loro genitori e nonni grazie a interviste svolte dai bambini stessi.

Si inserisce perfettamente in questa tematica la riflessione e la testimonianza dei bambini sul momento particolare che la loro scuola sta vivendo: da una “scuola di ora” ormai data per scontata e comunque erede dei metodi  della “scuola di allora” siamo passati ad una “scuola di domani”, tutta da scoprire, da inventare, da immaginare e della quale i nostri allievi sono i protagonisti.

L’attività si propone di raccogliere quindi materiali testuali, fotografici, disegni, audio e video che possano ripercorrere le forme e le modalità del fare scuola attraverso le generazioni per arrivare alla straordinaria situazione di oggi.

Descrizione svolgimento delle attività di educazione/formazione a distanza per le classi 

Laboratori già avviati

  • Scrittura di un piccolo testo sulla percezione del laboratorio già fatto a scuola da parte dei bambini
  • disegno sulla scuola di ora e sulla scuola che stanno facendo adesso
  • Come vivono la scuola in questo momento? Scrivere i loro pensieri o mandare un messaggio vocale o video: quali sono le cose che gli mancano della scuola normale? Come si potrebbe migliorare la scuola virtuale? Cosa gli piace di più della situazione di ora? Come sarà la scuola del futuro? Ci potrebbe essere la scuola in questo periodo senza internet e telefoni? Come sarebbe?
  • Elaborazione di un testo finale che raccolga i loro pensieri: ognuno dei bambini legge o impara una frase e manda la traccia audio o video. Gli operatori di Tri-boo montano tutte le tracce in un documento/copione comune da condividere con la classe.

Laboratorio da avviare

  • Presentazione di oggetti della scuola di una volta: per ognuno trovare il corrispettivo di oggi
  • Foto a confronto: una foto d’epoca e una di oggi: trova le differenze
  • Preparare una intervista sulla scuola ai genitori o ai nonni: scriverla o registrare audio o video
  • Intervista ai bambini stessi sulla scuola in questa situazione particolare (vedi sopra)
  • Scrivere un racconto il cui tema è “ la scuola in questi giorni, lati positivi e lati negativi”
  • Elaborazione di un testo finale che raccolga i loro pensieri: ognuno dei bambini legge o impara una frase e manda la traccia audio o video. Gli operatori di Tri-boo monteranno tutte le tracce in un documento/copione comune da condividere con la classe

Descrizione strumentazione e modalità di svolgimento delle attività di educazione/formazione a distanza

Il laboratorio si svolgerà utilizzando le piattaforme di comunicazione e didattica on line utilizzate dalle insegnanti delle singole classi, adattandosi alle metodologie ritenute da loro più idonee per facilitare e incoraggiare la partecipazione dei bambini e delle famiglie.

Ogni esercizio, materiale o attività proposta verranno concordati con gli insegnanti che li trasmetteranno alle famiglie tramite registro elettronico (che permette una registrazione di tutte le attività e le comunicazioni scuola-famiglia), piattaforme didattiche virtuali (ZOOM o altre) o in mancanza o supporto di queste anche chat di gruppo come whatsapp, strumento già largamente utilizzato.

Gli operatori di Tri-boo potranno inviare alle insegnanti, con cadenza settimanale, materiali fotografici, testuali o link video con spiegazione dell’attività o degli esercizi richiesti ai bambini; sarà cura degli insegnanti trasmettere i materiali alle famiglie e raccogliere i materiali prodotti dai bambini, anche in questo caso testi, piccoli video o tracce audio.

 I materiali saranno raccolti in un dossier virtuale consultabile dal Comune di Firenze

 

Tag Progetto

Menu