Cod. 276 – La Ricerca partecipata di adulti e bambini

Io e gli Altri: evoluzione di pensieri e emozioni

Corso di formazione gratuito per i docenti soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari: Formazione insegnanti
Referente: Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, telefono: 055-2625704
Progetto predisposto da: Fondazione Idana Pescioli in collaborazione con Associazione Crescere insieme e l’Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze
Sede: Via della Loggetta, 125
Telefono: 3296504334
Sito web/e-mail: fondazinepescioli@pec.it

Obiettivi:

conoscere e/o approfondire il Metodo della Ricerca sperimentale in direzione scientifica caratterizzato da atti e fatti di Libertà e Nonviolenza attiva elaborato da Idana Pescioli per:

  • attuare Ricerca e Didattica innovativa mediante il ‘lavoro di gruppo’
  • attuare Rapporti e Metodi di apprendimento attraverso la ‘Ricerca partecipata da adulti’ che diventa Didattica condivisa con bambini e ragazzi
  • Attuare una cultura ‘originale e cooperativa’ tramite rapporti e Metodi caratterizzati da atti e fatti di Libertà Nonviolenza Pace
  • costruire progetti e percorsi didattici innovativi in direzione di una cultura ‘originale’ di libertà – nonviolenza – solidarietà – cooperazione – con adulti e bambini di ogni provenienza e a più livelli di età
  • far emergere, a livello di adulti, la didattica-sperimentale strettamente legata a una didattica innovativa che si costruisca in direzione scientifica
  • attuare con le insegnanti una precisa sperimentazione didattica condivisa, partendo da Presupposti e dalle sue fasi’ fino alla ‘verifica’ dei risultati quantitativi ottenuti.

Metodologia adottata
Formazione di una professionalità specifica per attuare Rapporti e Metodi di apprendimento nel quotidiano attraverso una Metodologia rigorosa con domande-stimolo mirate alla costruzione di linguaggio e pensiero, di emozioni e azioni e a superare stereotipi in più linguaggi di espressione e comunicazione.
Lavorare come adulti alla costruzione della cultura e della formazione nel senso della pace per: stimolare emozionare-orientare i bambini con strumenti di qualità previsti dal Metodo per avviarli alla conquista di atteggiamenti e comportamenti di gruppo.
Attuare una vera Cultura che partendo dal coinvolgimento emotivo ampli i linguaggi: sia con il pensiero logico e creativo sia con le azioni espansive verso l’altro e gli altri.
Attuare una Ricerca sperimentale su Progetto partecipato attraverso domande-stimolo precise per
stimolare il pensiero logico e critico, come le emozioni intense nella relazione di chi partecipa alla Ricerca svolgendola con le stesse regole fissate insieme.

L’iniziativa è così articolata:
Lo svolgimento dell’attività sarà prevalentemente con le insegnanti in forma di laboratorio seminariale per conoscere e/o approfondire il Metodo della Ricerca di Idana Pescioli.
Gli incontri previsti sono 15 di due ore ciascuno per un totale di 30 ore comprensive di documentazione dei prodotti culturali dei bambini raccolti in LIBRONI o DVD.
Sede: Archivio della Fondazione di Idana Pescioli, scuola primaria Andrea del Sarto
Periodo: a partire da novembre 2019 a maggio 2020
Orario: 17:00 – 19:00

Documentazione
Documentazione dei prodotti culturali realizzati (trascrizione di verbalizzazioni, giochi corporei, rappresentazioni grafico-pittoriche, invenzioni di filastrocche e storie, grandi pitture e crete) raccolti in LIBRONI o in DVD con iter di attività che evidenziano i vari passaggi e collegamenti del lavoro svolto. Documentazione delle Costanti Metodologiche per un percorso Uguale nel procedimento, ma diverso nelle proposte e nelle elaborazioni culturali dei bambini, nelle diverse realtà. Mostra dei prodotti culturali a verifica del percorso didattico attuato.

Documentazione della sperimentazione realizzata dalle insegnanti in Power Point e postata in Facebook del GUSIAS con il logo della Fondazione Idana Pescioli e del Le Chiavi della Città.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Menu