Descrizione
Un viaggio nel mondo del coding come opportunità di potenziamento delle capacità logiche ed algoritmiche degli studenti, attraverso esperienze di programmazione e problem solving.
Obiettivi
Il percorso si pone come obbiettivo il potenziamento delle capacità logiche ed algoritmiche dei ragazzi, attraverso attività incentrate sulla programmazione e sul problem solving. I costrutti logici tipici della programmazione vengono introdotti e spiegati in modo da poter essere riconoscibili anche in altri contesti (il linguaggio parlato, le regole di un gioco…); in tal modo lo studente è chiamato ad astrarre dal singolo contesto e a riutilizzare gli schemi del ragionamento analitico in modo corretto.
Il percorso è incardinato in un progetto di ricerca in collaborazione con l’Università di Firenze e prevederà, in aggiunta alle ore di formazione, una raccolta dati in entrata e in uscita e la produzione autonoma di elaborati di codice da parte delle classi partecipanti; il docente collaborerà con il nostro formatore durante lo svolgimento.
Il percorso rilascerà anche un attestato di partecipazione comprensivo di valutazione del codice prodotto.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625645
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
- Tre incontri di 2 ore ciascuno.
Il percorso è offerto sia per la secondaria di I grado che di II grado e naturalmente gli strumenti e le tematiche variano a seconda del livello scolastico e, nel caso delle scuole superiori, in base all’indirizzo dell’istituto.
Le attività svolte durante il percorso saranno le seguenti:
- Introduzione del concetto di algoritmo, computer, codice, modello attraverso attività unplugged.
- Introduzione dei costrutti di base della logica delle procedure attraverso l’uso linguaggio di un linguaggio programmazione (Scratch nel caso delle scuole di primo grado e Python per quelle di secondo grado).
- Esercizi, giochi e lavori di gruppo per sperimentare insieme la creazione e l’implementazione di algoritmi tramite l’uso del codice.
- Produzione di elaborati in autonomia: in accordo con l’insegnante di riferimento, si proporrà ai ragazzi di produrre elaborati in codice autonomamente che verranno poi analizzati e valutati dall’esperto che segue il percorso, fornendo anche degli attestati di partecipazione.
- Raccolta dati: ai partecipanti verranno proposti un google form ex-ante, un google form ex-post. Un ricercatore universitario valuterà l’intero percorso
È richiesta la produzione di elaborati di codice da parte delle classi partecipanti.
Il formatore resta a disposizione nel mese successivo agli incontri per seguire la parte di esecuzione degli elaborati dei i ragazzi e per concludere la raccolta dati.
Gli elaborati saranno disponibili online per le famiglie.
Sede scolastica (aula dotata di LIM)
Periodo novembre/giugno
Per i docenti
- Un incontro preliminare tra i docenti coinvolti e il nostro formatore al fine di strutturare insieme il percorso più adatto alla singola istituzione scolastica.
Sede Piattaforma Google Meet
Periodo ottobre/novembre
In caso di restrizioni sanitarie le attività si svolgeranno in Didattica a Distanza secondo le seguenti modalità:
Gli incontri si svolgono preferibilmente in classe (necessaria LIM) ma sarà possibile valutare con il formatore il collegamento a distanza in caso di necessità.
- Per gli incontri in classe si userà la piattaforma usata dalla scuola, dalla quale l’insegnante invierà il link di invito per l’intervento del nostro operatore esterno. Il formatore resta a disposizione nel mese successivo agli incontri per seguire la parte di esecuzione degli elaborati dei i ragazzi e per concludere la raccolta dati.
- Le interazione tra docente e formatore si possono invece svolgere sulla piattaforma Google Meet di Terza Cultura.
- È possibile visionare alcuni elaborati Scratch realizzati dalle classi su https://www.portaleragazzi.it/schede_progetti/logica-coding/
- I prodotti di ricerca verranno pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed.