Cod. 40 – La libertà di circolare – Un valore Europeo

L’integrazione e la storia europea fra documenti d’archivio e laboratori didattici

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari: Scuola secondaria di 1° grado
Referente: Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, telefono: 0552625595
Progetto predisposto da: Archivi Storici dell’Unione Europea in collaborazione con Assessorato all’Educazione- Comune di Firenze.
Sede: Villa Salviati, Via Bolognese , 156.
Telefono: 055-4685661
indirizzo web / e-mail: www.eui.eu/histarchives ;

Obiettivi:

  • Educare alla cittadinanza europea attiva e responsabile.
  • Sviluppare conoscenze sulle politiche e le istituzioni dell’Unione Europea.
  • Comprendere l’integrazione europea dal dopoguerra fino ad oggi e la storia dell’ Europa in senso più ampio attraverso significativi documenti d’archivio e laboratori didattici
  • Sviluppare conoscenze sull’importanza, la valutazione e l’utilizzo di documenti d’archivio nella ricerca storica e sull’impatto positivo nella lettura della costruzione della propria identità europea
  • Riflettere insieme sulle sfide che l’Unione Europea si trova oggi a fronteggiare.
  • Comprendere come le quattro libertà fondamentali dell’’Unione Europea possano essere reinterpretate, ampliate ed integrate alla luce di nuove sfide come l’’immigrazione, il terrorismo, o le trasformazioni culturali e sociali che stiamo vivendo come europei.

Metodologia

A guidare il percorso didattico saranno i documenti –  con una selezione mirata ai temi trattati sulla mobilità e la libera circolazione delle persone –  conservati agli Archivi Storici dell’Unione Europea di Villa Salviati che verranno proposti e illustrati agli studenti con una lettura qualitativa, guidata e interattiva. L’approccio metodologico fortemente interculturale terrà conto sia della specificità delle fonti trattate, sia della prospettiva nazionale e transnazionale, dei loro diversi contesti di produzione che della molteplicità dei loro soggetti. I formatori presenteranno i materiali attraverso narrazioni tra diversi documenti d’archivio per permettere ai partecipanti di acquisire competenze utili all’analisi delle fonti non solo da un punto di vista descrittivo, ma per apprendere nuove competenze, fra cui la capacità di interpretarle attraverso collegamenti con processi storici specifici.

L’iniziativa è così articolata:

Per gli insegnanti
Un incontro illustrativo degli obiettivi e della struttura del progetto.
Sede: Villa Salviati , via Bolognese n. 156 Firenze
Periodo:  6 novembre 2019
Orario: 15:30 – 17:30

Per le classi
Gli Archivi Storici dell’Unione Europea propongono un progetto didattico rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado. Sono previsti 2  incontri, nel corso dei quali i ragazzi indagheranno sul significato che ha l’Unione Europea nella sua storia. A guidare il percorso saranno i documenti conservati agli Archivi di Villa Salviati, e saranno così strutturati:

  • Primo incontro, in sede scolastica (2 ore circa) . Saranno illustrati la nascita e lo sviluppo storico, politico e geografico dell’Unione Europea attraverso documenti d’archivio e presentazioni interattive.   Sarà possibile stabilire un eventuale lavoro preparatorio previamente concordato con l’insegnate per avviare la discussione dell’attività inerente al secondo incontro.
  • Secondo incontro agli Archivi a Villa Salviati ( circa 3 ore). I ragazzi assisteranno ad una breve presentazione degli Archivi Storici dell’ Unione Europes e del loro funzionamento e avranno l’opportunità di essere accompagnati dagli archivisti attraverso i depositi. Verrà affrontato il tema delle quattro libertà fondamentali dell’Unione Europea, con particolare riferimento alla libertà di circolazione delle persone, comprendendo storie di mobilità dentro e fuori dell’Europa. Verranno illustrati i passaggi storici che hanno portato dalla libera circolazione dei lavoratori alla libera circolazione dei cittadini, e il rapporto tra diritti alla mobilità e movimenti migratori.

     Sede: scolastica e Villa Salviati
     Periodo: Gennaio – Giugno
     Orario: scolastico

Indicazioni particolari: Numero massimo di classi partecipanti 30

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Menu