Cod. 40 – La libertà di circolare – Un valore Europeo

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari: Scuola secondaria di 1° grado
Referente: Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, telefono 0552625595
Progetto predisposto da: Archivi Storici dell’Unione Europea in collaborazione con Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze
Sede: Villa Salviati, Via Bolognese , 156
Telefono: 055-4685662 reception Archivi Storici
indirizzo web / e-mail: www.eui.eu/histarchives ; archiv@eui.eu

Obiettivi:

  • Educare alla cittadinanza europea attiva e responsabile.
  • Sviluppare conoscenze sulle politiche e le istituzioni dell’Unione Europea.
  • Comprendere l’integrazione europea dal dopoguerra fino ad oggi e la storia dell’ Europa in senso più ampio attraverso significativi documenti d’archivio e laboratori didattici.
  • Sviluppare conoscenze sull’importanza, la valutazione e l’utilizzo di documenti d’archivio nella ricerca storica e sull’impatto positivo nella lettura della costruzione della propria identità europea.
  • Riflettere insieme sulle sfide che l’Unione Europea si trova oggi a fronteggiare.
  • Comprendere come le quattro libertà fondamentali dell’Unione Europea possano essere reinterpretate, ampliate ed integrate alla luce di nuove sfide come l’immigrazione, il terrorismo o le trasformazioni culturali e sociali che stiamo vivendo come europei.

Metodologia:

A guidare il percorso didattico saranno i documenti –  con una selezione mirata ai temi trattati sulla mobilità e la libera circolazione delle persone –  conservati agli Archivi Storici dell’Unione Europea di Villa Salviati che verranno proposti e illustrati agli studenti con una lettura qualitativa, guidata e interattiva. L’approccio metodologico fortemente interculturale terrà conto sia della specificità delle fonti trattate, sia della prospettiva nazionale e transnazionale, dei loro diversi contesti di produzione che della molteplicità dei loro soggetti. I formatori presenteranno i materiali attraverso narrazioni tra diversi documenti d’archivio per permettere ai partecipanti di acquisire competenze utili all’analisi delle fonti non solo da un punto di vista descrittivo, ma per apprendere nuove competenze, fra cui la capacità di interpretarle attraverso collegamenti con processi storici specifici.

L’iniziativa è così articolata:

Per gli insegnanti
Un incontro illustrativo degli obiettivi e della struttura del progetto.
Sede: Villa Salviati , via Bolognese n. 156 – Firenze
Periodo:  6 novembre 2019
Orario: 15:30 – 17:30

• Sarà possibile stabilire un eventuale lavoro preparatorio previamente concordato con l’insegnate per avviare la discussione dell’attività inerente al secondo incontro.

Per le classi
Gli Archivi Storici dell’Unione Europea propongono un progetto didattico rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado. Sono previsti 2  incontri, nel corso dei quali i ragazzi indagheranno sul significato che ha l’Unione Europea nella sua storia. A guidare il percorso saranno i documenti conservati agli Archivi di Villa Salviati, e saranno così strutturati:

  • Primo incontro, in sede scolastica (2 ore circa) . Saranno illustrati la nascita e lo sviluppo storico, politico e geografico dell’Unione Europea attraverso documenti d’archivio e presentazioni interattive.   Sarà possibile stabilire un eventuale lavoro preparatorio previamente concordato con l’insegnate per avviare la discussione dell’attività inerente al secondo incontro.
  • Secondo incontro agli Archivi a Villa Salviati (circa 3 ore). I ragazzi assisteranno ad una breve presentazione degli Archivi Storici dell’Unione Europea e del loro funzionamento e avranno l’opportunità di essere accompagnati dagli archivisti attraverso i depositi. Verrà affrontato il tema delle quattro libertà fondamentali dell’Unione Europea, con particolare riferimento alla libertà di circolazione delle persone, comprendendo storie di mobilità dentro e fuori dell’Europa. Verranno illustrati i passaggi storici che hanno portato dalla libera circolazione dei lavoratori alla libera circolazione dei cittadini, e il rapporto tra diritti alla mobilità e movimenti migratori. In una riflessione sull’effettiva fruibilità della libertà di movimento per individui, lavoratori e famiglie, gli studenti verranno guidati verso l’elaborazione di idee innovative e suggerimenti per il futuro della libera circolazione delle persone. Durante il laboratorio si produrrà un elaborato che raccoglierà le proposte e le idee degli alunni sulla migrazione e la libera circolazione delle persone.
  • Sede: scolastica e Villa Salviati
    Periodo: Novembre – Giugno
    Orario: scolastico

    Indicazioni particolari: Numero massimo di classi partecipanti 30

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Menu