Cod. 246 – La nuova fabbrica dell’acqua

Il ciclo dell’acqua

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari scuola primaria classi 3 – 4 – 5, scuola secondaria di 1° e 2° grado
Referente Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625704
Predisposto da WRF – Water Right Foundation / Publiacqua SPA in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze
sede Publiacqua Spa, Via Villamagna, 90/C
Telefono 3457810047 Didattica – 3484410870 Striano
web / e-mail www.wrf.it, www.publiacqua.it / didattica@wrf.itv.striano@wrf.it

Obiettivi

  • sensibilizzare i ragazzi a tutela, gestione sostenibile e corretto e responsabile uso delle risorse idriche e naturali presenti sul territorio, con sviluppo di ricerche, laboratori e buone pratiche. Nello specifico verranno affrontati i seguenti temi: consumo diretto e acqua virtuale, impronta idrica, ciclo industriale dell’acqua (prelievo, potabilizzazione e distribuzione dell’acqua sul territorio, depurazione);
  • comprendere il ciclo dell’acqua in una prospettiva globale, che comprenda i cambiamenti climatici, le relazioni tra acqua, cibo, salute, valutando se l’acqua rappresenti una risorsa illimitata oppure finita e considerando le implicazioni a livello di sviluppo umano legate alla mancanza di accesso alla risorsa.

Metodologia adottata. Di tipo interdisciplinare, in linea con i programmi ministeriali, con le metodologie didattiche rispettose delle competenze delle diverse fasce di età. Il progetto è differente e preparato specificamente per le classi della scuola primaria, della scuola secondarie di primo e di secondo grado. Sono impegnati operatori formati nei diversi approcci didattici (pedagogici, scientifici) e competenti in rapporto all’età degli studenti.

L’iniziativa è così articolata
Per gli insegnanti
Un incontro per illustrare l’iniziativa e le sue modalità operative.
Sede Publiacqua Spa, Via Villamagna, 39
Periodo novembre 2019
Orario 17.00 – 19.00
Referente Vincenzo Striano

Per le classi

  • Una visita della durata di 3 ore con personale qualificato all’impianto di potabilizzazione dell’Anconella dove saranno descritte le fasi della produzione e distribuzione dell’acqua nel territorio: dalla disinfezione alla chiarificazione fino al funzionamento dei filtri. Saranno effettuati esperimenti dimostrativi sulla potabilizzazione dell’acqua e una visita guidata agli impianti.
  • Un incontro in classe di 2 ore tenuto dal personale specializzato di WRF sul ciclo dell’acqua (acqua virtuale, impronta idrica) in prospettiva globale e approfondimento di buone pratiche di comportamento per la gestione consapevole e il risparmio delle risorse idriche, in alternativa un laboratori di approfondimento sulla gestione urbana delle acque.
  • Una visita all’Invaso di Bilancino della durata di 3 ore su richiesta.

Durante i laboratori verranno prodotte schede e cartelloni. Per i più piccoli prevarranno attività di gioco e disegno. In alcuni casi, soprattutto per gli studenti più grandi, iniziative di approfondimento e seminari in collaborazione con Università, Enti Culturali, Associazioni di Insegnanti.
Sede Impianto di Potabilizzazione dell’Anconella Via di Villamagna, 39, scuole, Invaso di Bilancino,
Periodo  novembre 2019 – giugno 2020
Orario scolastico
Indicazioni particolari
Per gli incontri in classe sono consigliate le seguenti attrezzature: Lim o strumentazione similare per proiezione video ed immagini; computer; lavagna con gessetto.

Scheda di adesione ai progetti per le Scuole Secondarie di 2° grado a.s. 2019-2020 – Scarica

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu