Cod. 132 – Itinerari nella Firenze del 900

Oltre il Rinascimento

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte.

Il progetto potrà essere rielaborato, in modalità di didattica a distanza, in base all’andamento dell’emergenza epidemiologica COVID-19 e alle conseguenti misure.

Destinatari Scuola primaria classi 4e e 5e; Scuola secondaria di 1° grado, Scuola secondaria di 2° grado
Referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625645
Progetto proposto da Fondazione Architetti Firenze in collaborazione con la Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede  Via Valfonda 1/A, Firenze
Telefono 055 0881983
Web/e-mail www.architettifirenze.it; segreteria@fondazionearchitettifirenze.it

Il Novecento ha portato nella cultura architettonica di Firenze edifici in stili molto diversi tra di loro e la formazione di nuovi quartieri periferici generando nuove realtà urbane. Proponiamo quindi una serie di itinerari a piedi o tour virtuali attraverso la Firenze del Novecento, per far conoscere ai bambini la storia architettonica, urbanistica e artistica del proprio quartiere, perché le bellezze di Firenze non sono solo rinascimentali. Attraverso l’uso di strumenti digitali e la distribuzione di schede interdisciplinari sulle architetture incontrate nei tour, verranno fatte con gli insegnanti delle lezioni di approfondimento per relazionare gli edifici esaminati con le varie materie scolastiche.

Obiettivi

  • far conoscere ai ragazzi i tesori architettonici, urbanistici e artistici, per far capire loro che Firenze non è solo la Firenze del centro storico e che le città non finiscono mai di crescere e modificarsi in base alle esigenze abitative;
  • far capire come lo stile e le tecniche costruttive cambino a seconda del periodo storico e di come l’architettura sia strettamente relazionata alle varie materie scolastiche, dalla geometria, alla matematica, alla storia, alla geografia e talvolta anche la musica.

Metodologia adottata
Lezione frontale introduttiva in classe sulle attività del progetto e i temi relazionati al percorso.
Successiva passeggiata a piedi o eventualmente virtuale, nell’architettura della Firenze del 900, attraverso la quale vogliamo far conoscere ai bambini i tesori architettonici, urbanistici e artistici del proprio quartiere, per fargli capire che Firenze non è solo la Firenze del centro storico e che le città non finiscono mai di crescere e modificarsi in base alle esigenze abitative.
Infine viene svolta una esercitazione, con la nostra attività di tutoraggio, nella quale i bambini dovranno rielaborare i concetti appresi durante gli itinerari e le lezioni in aula tramite la realizzazione di elaborati grafici convenzionali e/o digitali che rappresenteranno il dettaglio o la storia che ha più colpito il loro immaginario. I progetti elaborati verranno presentati dai ragazzi in un evento finale presso la sede dell’Ordine degli Architetti Firenze, Fondazione Architetti Firenze.

Possibili modalità di svolgimento del progetto

Per gli insegnanti
Incontro propedeutico con gli insegnanti per l’illustrazione delle attività del progetto.
Sede Fondazione Architetti, Piazza della Stazione 50, Firenze
Periodo novembre
Orario dalle 17:00 alle 19:00

Per le classi
L’attività verrà svolta in quattro fasi:
primo incontro lezione frontale in classe di un’ora di illustrazione del progetto;
secondo incontro passeggiata guidata nell’architettura del Novecento due ore;
terzo incontro sviluppo didattico dei progetti elaborati dagli studenti un’ ora;
quarto incontro evento finale con presentazione dei progetti presso a sede dell’Ordine degli Architetti Firenze, Fondazione Architetti Firenze, tre ore.
Sede scolastica e sede Fondazione Architetti
Periodo da dicembre a maggio
Orario scolastico, da definire

Documentazione
Ai ragazzi verranno forniti materiali illustrativi nei quali sono delineati: i percorsi della passeggiata; le schede degli edifici emergenti lungo il percorso; un abaco degli elementi architettonici del ‘900 più ricorrenti.

Scheda di adesione al progetto, SOLO per le Scuole Secondarie di 2° grado (a.s. 2020-2021)
– Scarica la SCHEDA_ADESIONE

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu