Cod. 125 – Itinerari nella Firenze del 900

Oltre il Rinascimento

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari Scuola primaria classi 4e e 5e; Scuola secondaria di primo grado
Referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi, telefono 055 2625645
Progetto preoposto da Fondazione Architetti Firenze in collaborazione con la Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede  Via Valfonda 1/A, Firenze
Telefono 055 0881983
Sito web/e-mail www.architettifirenze.it; segreteria@fondazionearchitettifirenze.it

Il Novecento ha portato nella cultura architettonica di Firenze edifici in stili molto diversi tra di loro e la formazione di nuovi quartieri periferici generando nuove realtà urbane. Proponiamo quindi una serie di itinerari a piedi o tour virtuali attraverso la Firenze del Novecento, per far conoscere ai bambini la storia architettonica, urbanistica e artistica del proprio quartiere, perché le bellezze di Firenze non sono solo rinascimentali. Attraverso l’uso di strumenti digitali e la distribuzione di schede interdisciplinari sulle architetture incontrate nei tour, verranno fatte con gli insegnanti delle lezioni di approfondimento per relazionare gli edifici esaminati con le varie materie scolastiche.

Obiettivi

  • far conoscere ai ragazzi i tesori architettonici, urbanistici e artistici, per far capire loro che Firenze non è solo la Firenze del centro storico e che le città non finiscono mai di crescere e modificarsi in base alle esigenze abitative;
  • far capire come lo stile e le tecniche costruttive cambino a seconda del periodo storico e di come l’architettura sia strettamente relazionata alle varie materie scolastiche, dalla geometria, alla matematica, alla storia, alla geografia e talvolta anche la musica.

Metodologia adottata
Lezione frontale introduttiva in classe sulle attività del progetto e i temi relazionati al percorso.
Successiva passeggiata a piedi o eventualmente virtuale, nell’architettura della Firenze del 900, attraverso la quale vogliamo far conoscere ai bambini i tesori architettonici, urbanistici e artistici del proprio quartiere, per fargli capire che Firenze non è solo la Firenze del centro storico e che le città non finiscono mai di crescere e modificarsi in base alle esigenze abitative.
Infine viene svolta una esercitazione, con la nostra attività di tutoraggio, nella quale i bambini dovranno rielaborare i concetti appresi durante gli itinerari e le lezioni in aula tramite la realizzazione di elaborati grafici convenzionali e/o digitali che rappresenteranno il dettaglio o la storia che ha più colpito il loro immaginario.
I progetti elaborati verranno presentati dai ragazzi in un evento finale presso la sede dell’Ordine degli Architetti Firenze, Fondazione Architetti Firenze.

L’iniziativa è così articolata
Per gli insegnanti
Incontro propedeutico con gli insegnanti per l’illustrazione delle attività del progetto.
Sede: Fondazione Architetti, Piazza della Stazione 50, Firenze
Periodo: novembre
Orario: dalle 17:00 alle 19:00

Per le classi
L’attività verrà svolta in quattro fasi:
Primo incontro: lezione frontale in classe di un’ora di illustrazione del progetto;
Secondo incontro: passeggiata guidata nell’architettonica del Novecento di due ore;
Terzo incontro: sviluppo didattico dei progetti elaborati dagli studenti un ora;
Quarto incontro: evento finale con presentazione dei progetti presso a sede dell’Ordine degli Architetti Firenze, Fondazione Architetti Firenze, tre ore.
Sede scolastica e sede Fondazione Architetti
Periodo da dicembre a maggio
Orario scolastico

Documentazione
Ai ragazzi verranno forniti materiali illustrativi nei quali sono delineati: i percorsi della passeggiata; le schede degli edifici emergenti lungo il percorso; un abaco degli elementi architettonici del ‘900 più ricorrenti.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu