Cod. 392 – Io e te: l’arte del ritratto

Il volto di Firenze: Ottocento e Novecento

Progetto con costo a carico delle classi

Destinatari Scuola primaria
Referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625691
Progetto proposto da MUS.E, Museo dei Ragazzi in collaborazione con la Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 1, Firenze
Telefono 055 2616788 Valentina Zucchi dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle13:00 e dalle 14:00 alle 16:30
Web/e-mail musefirenze.it / didattica@muse.comune.fi.it

Obiettivi
L’arte di raffigurare se stessi e le persone che ci circondano è all’origine stessa della pittura, che vede la sua nascita leggendaria nel profilo del volto dell’amato tracciato su un muro da una ragazza, ricalcandone l’ombra proiettata da una lucerna. Attraversando i secoli, il Novecento si presenta in tal senso come un terreno d’esplorazione particolarmente interessante, nel quale l’attenzione è portata non solo alle forme esteriori ma anche ai pensieri, alle attitudini, alle emozioni del soggetto, diventando vero scandaglio dell’identità umana. Le opere esposte in museo saranno il via per un avvincente atelier nel quale la rappresentazione di sé e degli altri costruirà un’esperienza speciale per guardare in modo nuovo noi stessi e coloro che ci accompagnano.

  • esplorare e conoscere diversi modi di rappresentare;
  • attivare la fantasia per creare personali elaborati artistici.

Metodologia adottata
Introduzione al museo seguita da presentazione multimediale e dall’attività di laboratorio artistico.

L’iniziativa è così articolata
Per le classi

Un incontro della durata di un’ora e quindici minuti
Sede Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella 10, Firenze
Periodo da ottobre ad aprile
Orario 9:30 o 11:00
Costo 2,00 euro a bambino

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu