Cod. 431 – Integrazione sociale e inserimento scolastico

Percorso: Giornate di studio e percorsi formativi per docenti, Inclusione e disagio

Luci e ombre

Descrizione

Valorizzare l’interazione tra la scuola e la famiglia, finalizzata alla rivalutazione del rispetto delle regole quale metodo educativo per creare un buon equilibrio nei rapporti, il tutto nel rispetto del proprio ruolo specifico nel sociale.

Obiettivi

Con questo percorso si intende riprendere la trattazione di alcuni aspetti fondamentali per un buon inserimento e per l’integrazione scolastica dei ragazzi certificati, per rimuovere gli ostacoli che talora impediscono o rendono difficile una serena collaborazione tra scuola e famiglia. Si discuterà del decreto Interministeriale 182/2020 e del suo impatto sul PEI.
L’integrazione scolastica e sociale obbliga gli insegnanti a misurarsi con aspetti estremamente innovativi della loro professione, impattando direttamente sia sulla formazione pedagogica, sia sotto l’aspetto culturale che didattico.


Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625739
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per i docenti
  • n. 3 incontri di 6 ore, in cui interverranno esperti nelle seguenti materie: formatori e pedagogisti, psicologi, neuropsichiatri, professionalità nell’ ambito della ricerca e tutela giuridica per ogni fascia di età scolastica, Presidi con esperienze di integrazione ed inserimento. Verranno coinvolte Associazioni di genitori.

Sede Locali predisposti dal Comune di Firenze
Periodo gennaio/maggio

In caso di restrizioni sanitarie il percorso potrà essere svolto anche in modalità DaD su piattaforma online da definire.

Partner
Firenze Magnifica

Contatti

​​Firenze Magnifica.
Via Erbosa 42, Firenze.
Telefono 339 8560587
E-mail firenzemagnifica@gmail.com

Menu