Cod. 431 – Integrazione sociale e inserimento scolastico

Percorso: Giornate di studio e percorsi formativi per docenti, Inclusione e disagio

Luci e ombre

Descrizione

Valorizzare l’interazione tra la scuola e la famiglia, finalizzata alla rivalutazione del rispetto delle regole quale metodo educativo per creare un buon equilibrio nei rapporti, il tutto nel rispetto del proprio ruolo specifico nel sociale. Il corso è indirizzato agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Obiettivi

Con questo percorso si intende riprendere la trattazione di alcuni aspetti fondamentali per un buon inserimento e per l’integrazione scolastica dei ragazzi certificati, per rimuovere gli ostacoli che talora impediscono o rendono difficile una serena collaborazione tra scuola e famiglia. Si discuterà del decreto Interministeriale 182/2020 e del suo impatto sul PEI.
L’integrazione scolastica e sociale obbliga gli insegnanti a misurarsi con aspetti estremamente innovativi della loro professione, impattando direttamente sia sulla formazione pedagogica, sia sotto l’aspetto culturale che didattico.


Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625739
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per i docenti
  • n. 3 incontri di 6 ore, in cui interverranno esperti nelle seguenti materie: formatori e pedagogisti, psicologi, neuropsichiatri, professionalità nell’ ambito della ricerca e tutela giuridica per ogni fascia di età scolastica, Presidi con esperienze di integrazione ed inserimento. Verranno coinvolte Associazioni di genitori.

Sede Locali predisposti dal Comune di Firenze
Periodo gennaio/maggio

In caso di restrizioni sanitarie il percorso potrà essere svolto anche in modalità DaD su piattaforma online da definire.

Partner
Firenze Magnifica

Contatti

​​Firenze Magnifica.
Via Erbosa 42, Firenze.
Telefono 339 8560587
E-mail firenzemagnifica@gmail.com

Stato del progetto Chiuso
Menu