Il volto di Firenze oggi

Descrizione

UNESCO è un’agenzia delle Nazione Unite che persegue il valore della pace anche attraverso il patrimonio culturale: Firenze come città Patrimonio Mondiale assume un ruolo importante nel promuovere la diffusione di valori universali per un futuro sostenibile e inclusivo. Il progetto offre un supporto all’educazione ai valori trasversali e universali ispirato al metodo della Value Education, concepito dal grande filosofo, riformista sociale ed educatore indiano Swami Vivekananda e portato sul livello nazionale da Mahatma Gandhi, in linea i programmi educativi UNESCO sul futuro sostenibile Teaching and Learning for a sustanaible future.
Progetto realizzato in collaborazione con Ufficio UNESCO.

Obiettivi

La società contemporanea è interessata da un’infinità di problematiche profonde che riguardano tematiche ambientali ed economiche ma anche civiche e sociali, fronteggiando sempre più spesso dinamiche di violenza, bullismo, razzismo e xenofobia. Questi sintomi sono nient’altro che la punta dell’iceberg alla base del quale sta il progressivo allontanamento dai valori umani e civili, trasversali a qualsiasi popolo o religione. Il bullismo e il cyberbullismo presenti tra i giovani ne sono espressioni significative. Il progetto si sviluppa come un percorso attivo che coinvolgerà i partecipanti in un immaginario viaggio nel Pianeta Terra alla scoperta dei “paesi” dove a dominare sono i valori fondamentali dell’esistenza umana: Amore, Pace, Onestà e Responsabilità, che si pongono come chiavi per la promozione di un vero sviluppo sostenibile dell’umanità e di un raggiungimento degli Obiettivi del Terzo Millennio.

Obiettivi specifici:

  • stimolare la consapevolezza dell’esistenza di valori universali;
  • educare alla multiculturalità, alla differenza, all’integrazione e alla condivisione;
  • far riflettere sulle connessioni fra valori teorici e azioni individuali, a loro volta correlati al cambiamento della società e del mondo;
  • contribuire alla conoscenza dei Global Goals dell’Agenda 2030 e all’assunzione di responsabilità individuale.

Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625691
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi

Due incontri di sensibilizzazione agli obiettivi dell’Agenda 2030 e dedicati ai seguenti temi:

  1. Amore e Pace
  2. Onestà e Responsabilità

Gli incontri saranno sviluppati secondo un approccio narrativo e interattivo fondato sui principi di riflessione autonoma, cooperative learning, coinvolgimento attivo.

Sede scolastica
Periodo novembre/giugno

In caso di restrizioni sanitarie, l’attività si svolgerà in Didattica a Distanza, attraverso il profilo Zoom Musefirenze. Tutte le informazioni pratiche saranno date al momento della prenotazione.

Nessun costo previsto.

Partner
MUS.E Museo dei Ragazzi

Contatti

MUS.E Museo dei Ragazzi
Sede Legale: Via Aurelio Nicolodi n. 2, Firenze
Sede Amministrativa: Palazzo Vecchio, Piazza Signoria, 1 Firenze
Web www.musefirenze.it
Telefono 055 2616788
E-mail didattica@musefirenze.it
Menu