Cod. 25 – Inside out, il paese dei valori

Percorso: Educazione Civica, Il volto di Firenze Oggi, Legalità e cittadinanza attiva

Il volto di Firenze oggi

Descrizione

UNESCO è un’agenzia delle Nazione Unite che persegue il valore della pace anche attraverso il patrimonio culturale: Firenze come città Patrimonio Mondiale assume un ruolo importante nel promuovere la diffusione di valori universali per un futuro sostenibile e inclusivo. Il progetto – in linea con i programmi educativi UNESCO sul futuro sostenibile Teaching and Learning for a sustanaible future – offre un supporto all’educazione ai valori trasversali e universali ispirato al metodo della Value Education, concepito dal grande filosofo, riformista sociale ed educatore indiano Swami Vivekananda e portato e diffuso nel mondo da Mahatma Gandhi.


Progetto realizzato in collaborazione con Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e rapporti con UNESCO.

Obiettivi

La società contemporanea è interessata da un’infinità di problematiche profonde che riguardano tematiche ambientali ed economiche ma anche civiche e sociali, fronteggiando sempre più spesso dinamiche di violenza, bullismo, razzismo e xenofobia. Questi sintomi sono la punta dell’iceberg alla base del quale sta il progressivo allontanamento dai valori umani e civili, trasversali a qualsiasi popolo o religione. Il bullismo e il cyberbullismo presenti tra i giovani ne sono espressioni significative. Il progetto si sviluppa come un percorso attivo che coinvolgerà i partecipanti in un immaginario viaggio nel Pianeta Terra alla scoperta dei “paesi” dove a dominare sono i valori fondamentali dell’esistenza umana: Amore, Pace, Onestà e Responsabilità, Coraggio e Attenzione si pongono come chiavi per la promozione di un vero sviluppo sostenibile dell’umanità e per un raggiungimento degli Obiettivi del Terzo Millennio.

Obiettivi specifici:

  • stimolare la consapevolezza dell’esistenza di valori universali;
  • educare alla multiculturalità, alla differenza, all’integrazione e alla condivisione;
  • far riflettere sulle connessioni fra valori teorici e azioni individuali, a loro volta correlati al cambiamento della società e del mondo;
  • contribuire alla conoscenza dei Global Goals dell’Agenda 2030 e all’assunzione di responsabilità individuale.

Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625691
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi

Attività interattiva di sensibilizzazione agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Gli incontri sono dedicati ai valori universali; ogni classe può scegliere 2 dei temi sottoindicati da sviluppare in 2 incontri da un’ora e quindici minuti ciascuno da svolgersi nell’arco dell’anno scolastico. Gli incontri sono indipendenti l’uno dall’altro e il docente può creare un percorso personalizzato per la propria classe.
I temi sono seguenti:

  1. Amore
  2. Pace
  3. Onestà
  4. Responsabilità
  5. Coraggio
  6. Attenzione: Qui e Ora

Gli incontri saranno sviluppati secondo un approccio narrativo e interattivo fondato sui principi di riflessione autonoma, cooperative learning, coinvolgimento attivo.

Progetto gratuito per le classi, fino a esaurimento delle date disponibili.

Sede scolastica o online
Periodo novembre/giugno

In caso di restrizioni sanitarie, l’attività si svolgerà in Didattica a Distanza
Un incontro di cinquanta minuti attraverso il profilo Zoom MUS.E. Tutte le informazioni pratiche saranno date al momento della prenotazione.

Nessun costo previsto.

Partner
MUS.E Museo dei Ragazzi

Contatti

MUS.E Museo dei RagazziSede Legale: Via Aurelio Nicolodi n. 2, Firenze Sede Amministrativa: Palazzo Vecchio, Piazza Signoria, 1 Firenze Web www.musefirenze.it Telefono 055 2616788 E-mail didattica@musefirenze.it
Stato del progetto Aperto
Menu