Favorire la conoscenza degli Interventi Assistiti con gli Animali
Descrizione
Il progetto intende favorire la conoscenza degli Interventi Assistiti con gli Animali: cosa sono, come si svolgono e come queste esperienze di interazione guidata possono favorire una cultura progettuale con finalità di miglioramento dello stato di salute e del benessere psico-fisico della persona.
Obiettivi
- Negli ultimi anni si sente spesso parlare di Interventi Assistiti con gli Animali (in seguito denominati IAA), ma poche sono le persone che sanno realmente cosa siano e come si svolgono. L’evento formativo sugli IAA, che si fondano sulla relazione con l’altro, si propone di trasmettere agli studenti e ai loro insegnanti le informazioni basilari su questo tipo di attività: alcuni cenni storici, lo stato attuale delle cose, le modalità operative e le persone a cui si rivolgono, gli operatori e le specie coinvolte, la preparazione delle coppie coadiutore-animale e la visione etica che deve sottostare agli IAA, che non può che poggiare sul rispetto reciproco.
- L’ incontro si propone anche di presentare gli IAA come metodo e pratica utili al raggiungimento di obiettivi sui quali gli studenti potrebbero doversi trovare impegnati nell’ambito della loro successiva carriera professionale.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625788
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
- Un incontro della durata di 2 ore che coinvolge gli studenti e i loro insegnanti, prevede l’utilizzo di proiezioni mentre non saranno presenti in aula gli animali. I contenuti saranno adattati ai destinatari, attraverso un programma che toccherà alcuni temi: storia degli IAA, modalità operative degli interventi, le specie coinvolgibili, l’ équipe multidisciplinare, gli ambiti di attuazione, l’ etica negli IAA, fotografie o video di momenti di IAA. A fine incontro formativo verrà consegnato agli studenti un attestato di partecipazione alla formazione di due ore sugli IAA.
Sede scolastica
Periodo novembre/giugno