Cod. 142 – In viaggio intorno al mondo con…i cartoons!

Sistema Museale d’Ateneo – Università di Firenze

Progetto con costo a carico delle classi

Destinatari: scuola dell’infanzia e primaria
Referente Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625704
Progetto predisposto da Sistema Museale d’Ateneo – Università degli Studi di Firenze in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze
Sede Piazza San Marco, 4
Telefono: 055 2756444
web/e-mail: www.msn.unifi.it / edu.msn@unifi.it

Il Museo di Antropologia ospita oggetti di uso quotidiano e rituale, abbigliamento e modelli di case di tante culture diverse, ma anche veri e propri “personaggi” che rappresentano abitanti di paesi lontani. Questa attività didattica crea un collegamento fra la realtà museale e le storie più amate dai bambini al fine di facilitare un primo approccio al museo positivo e coinvolgente anche per i più piccoli.

Obiettivi

  • facilitare una prima positiva esperienza nel museo
  • sviluppare l’autostima grazie all’avventura del viaggio nel museo
  • trasmettere curiosità per narrazioni di avventure e incontri con altri popoli
  • coinvolgere i bimbi in una relazione positiva e serena col “diverso”

L’iniziativa è così articolata
Per le classi
Il percorso didattico si presenta come un “viaggio intorno al mondo” rivolto ai più piccoli: i bambini potranno viaggiare con la fantasia “accompagnati” dai loro eroi dei cartoons (Pocahontas, Vaiana, Mulan, Mowgli ecc.) alla scoperta di luoghi e culture lontane. Oltre alla visita in museo si vedranno spezzoni di cartoons e si proporranno semplici attività di disegno e collage (es. inserire il personaggio nella giusta ambientazione o collegare il personaggio agli oggetti che ne rappresentano l’area geografica o la cultura).
Sede: Museo di Storia Naturale, Sezione di Antropologia, Via del Proconsolo, 12 e scolastica
Periodo: dicembre 2019 – maggio 2020
Orario: 1,30 in orario scolastico
Costo
Per le scuole dell’infanzia: euro 3,00 a bambino (ingresso gratuito al Museo, attività didattica euro 3,00). Per la scuola Primaria: Euro 6 a bambino (3 per ingresso e 3 per visita guidata ed eventuale incontro in classe). Sempre gratuito per tre insegnanti a classe.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu