La lettura come inclusione

Descrizione

Il percorso promuove la conoscenza e l’utilizzo dei libri INbook attraverso la valorizzazione dello scaffale ad Alta Leggibilità presente in Biblioteca. I libri INbook (libri su misura) sono realizzati per facilitare l’inclusione di ogni bambino/a a partire dalle sue difficoltà di approccio alla lettura. Verrà favorita l’esplorazione diretta di ogni tipologia di libro per testarne le potenzialità e l’utilizzo in ambito scolastico e familiare come strumento didattico e relazionale.

Obiettivi
  • Contribuire ad avvicinare sempre più bambini/e e ragazzi/e al mondo del libro in modo originale e divertente;
  • far conoscere l’identità e le funzioni della biblioteca pubblica valorizzando e promuovendo libri ad alta leggibilità e Inbook;
  • promuovere il piacere della lettura e della narrazione attraverso attività che stimolino la curiosità, la creatività e l’uso di forme e linguaggi espressivi diversi;
  • consolidare la sinergia tra gli insegnanti e le famiglie dei bambini;
  • affiancare gli insegnanti nella scelta di percorsi di lettura adeguati all’età e alle personali capacità di bambini/e e ragazzi/e per sostenere il loro interesse e il piacere di leggere.

Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625691
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi

Due incontri di un’ora e mezza ciascuno con una breve visita alla Biblioteca.

L’attività consiste nella presentazione di libri “altri” perché la lettura non è uguale per tutti. Saranno presentati alla classe tutte quelle tipologie di libro che veicolano la lettura in modo diverso da quello tradizionale: libri ad alta leggibilità, libri in braille, libri in CAA, audiolibri, silent book e libri tattili, perché la lettura può esser fatta in modi diversi ma l’obiettivo è unico: includere e crescere.
A seguire saranno proposte delle attività per provare con mano cosa significa la lettura in braille o la lettura modeling con i simboli della CAA.
A conclusione i bambini saranno liberi di scegliere un libro da poter prendere in prestito. Nell’occasione le/gli insegnanti potranno conoscere lo scaffale dedicato agli InBook con un’ampia scelta bibliografica.

Sede BiblioteCaNova Isolotto
Periodo tra novembre e maggio


Per i docenti

Le/gli insegnanti verranno invitati a partecipare ad una presentazione dello Scaffale ad “Alta Leggibilità” prima dell’attività con i bambini.

Per le famiglie

In collaborazione con gli insegnanti si prevede di invitare i genitori dei bambini della classe che aderisce al percorso per condividere il progetto, per far conoscere loro una tipologia di libri che permetta la lettura anche senza la padronanza della lingua, per promuovere la Biblioteca come luogo di inclusione e di cultura solidale.

In caso di restrizioni sanitarie le attività si svolgeranno in DaD secondo le modalità riportate

L’attività si può realizzare anche in modalità digitale attraverso una presentazione e lettura dei libri “altri” con riferimento al progetto on line “Un Ponte di Storie”.
Verranno realizzati 2 collegamenti con la classe di 50 minuti ciascuno tramite la piattaforma Google Meet.

Destinatari
Famiglie, Primaria
Partner
BiblioteCaNova Isolotto

Contatti

Via Chiusi 4/3A, Firenze
Web
www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono 
055 710834
E-mail
bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it

Tag Progetto

Menu