Descrizione
Partendo dalla documentazione relativa alla figura di Dante Alighieri presente in Archivio si traccerà una storia del percorso della vita del Poeta, con particolare riguardo al periodo dell’esilio.
Obiettivi
- Ritrovare le tracce della vita di Dante attraverso la documentazione dei diversi fondi dell’Archivio;
- suscitare una riflessione partendo dalla vicenda personale del Poeta fino a comprendere un’intera generazione di fiorentini coinvolti in una lotta politica senza eslusione di colpi;
- Apprendere gli “attrezzi del mestiere” dei ricercatori.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625645
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
Le attività si svolgeranno presso la sede dell’Archivio di Stato di Firenze (Viale della Giovine Italia, 6, Firenze). Ogni incontro ha una durata di max due ore così strutturato:
Prima parte
- “Cos’è un Archivio?”: breve illustrazione della missione dellArchivio e dei contenuti del progetto. Introduzione sull’Istituto, storia e patrimonio.
Seconda parte
- esame della vicenda personale del Poeta con la disamina della documentazione relativa alla condanna dell’esilio di Dante da Firenze; breve panoramica della legislazione di naturapolitica della Repubblica fiorentina dell’epoca di Dante, con l’esame di alcune tematiche e relativa documentazione archivistica.
Terza parte
- Laboratorio: presentazione del famoso ‘Libro del Chiodo’attività a carattere laboratoriale, con la possibilità per i ragazzi di studiare da vicino la documentazione in facsimile.
Sede Archivio di Stato di Firenze Viale della Giovine Italia, 6, Firenze
Periodo novembre – maggio
Per i docenti
Un incontro per illustrare i documenti e il percorso proposto.
Sede: Archivio di Stato, Viale della Giovine Italia, 6
Periodo: ottobre 2022 – febbraio 2023
Inserire link materiali