Cod. 134 – Imparare l’architettura

Esperienze nella Basilica di San Lorenzo

Progetto con costo a carico delle classi

Destinatari scuola primaria classi 5 e secondaria di 1° grado
Referente Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625704
Progetto predisposto da Opera d’Arte Società Cooperativa in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze
sede Piazza dei Maccheroni 1
telefono 055-290184
web/e-mail  www.operadarte.net / didattica@operadarte.net

Obiettivi:

  • Comprendere l’ origine e la storia della Basilica di San Lorenzo in rapporto con il contesto cittadino
  • Conoscere la figura di Filippo Brunelleschi
  • Comprendere gli elementi dell’ architettura e la creatività rinascimentale: applicazione della scoperta delle leggi prospettiche, esercizi di misurazione dello spazio e osservazione dello scheletro architettonico.

Metodologia adottata
Per gli insegnanti:

  • Simulazione del percorso della visita – laboratorio rivolta alle classi
  • Presentazione degli strumenti utilizzati
  • Evidenziazione degli obiettivi di apprendimento attesi

Per le classi quinte della scuola primaria:

  • Utilizzo dell’interattività come metodo di apprendimento
  • Sperimentazione dell’osservazione come mezzo conoscitivo
  • Verifica dell’ applicazione della proporzionalità degli spazi attraverso esercizi di misurazione -Memorizzazione dell’impianto architettonico attraverso la colorazione di una sezione della Basilica

Per la scuola secondaria di primo grado:

  • Verifica delle regole prospettiche attraverso l’impiego di uno schema su supporto trasparente
  • Verifica dell’ applicazione della proporzionalità degli spazi, attraverso esercizi di misurazione
  • Memorizzazione dell’impianto architettonico attraverso la colorazione di una sezione della Basilica per distinguere gli elementi strutturali da quelli complementari nell’architettura

L’iniziativa è così articolata:
Per gli insegnanti:
L’incontro con gli insegnanti, curato dagli operatori dello staff didattico di Opera d’Arte, simula la visita – laboratorio che verrà svolta con i bambini e gli studenti.
Verranno mostrati gli strumenti utilizzati, mettendo in evidenza gli obiettivi didattici attesi dall’esperienza interattiva della visita – laboratorio.
sede Basilica di San Lorenzo
periodo novembre 2019
orario 16,30-17,30

Per le classi:
Davanti alla facciata della Basilica di San Lorenzo, si introduce la storia delle origini della Basilica ed il suo ruolo nel contesto cittadino. All’interno della Chiesa, verrà introdotta la figura di Filippo Brunelleschi che definisce l’ architettura del Rinascimento. La visita – laboratorio consente di comprendere il segreto linguaggio matematico e prospettico della nuova architettura. Bambini e studenti diventano piccoli sperimentatori e architetti: nella navata utilizzeranno uno schema prospettico per comprendere le leggi della prospettiva; in forma di gioco saranno essi stessi l’unità di misura del Rinascimento (il braccio fiorentino) e coloreranno una sezione della Basilica che li renderà partecipi della creatività razionale del Brunelleschi. Nella Sacrestia Vecchia, la lettura di un passo dell’Apocalisse, sulle caratteristiche della Gerusalemme Celeste e l’osservazione degli elementi architettonici, permette di cogliere l’origine religiosa di proporzione, perfezione e armonia.
L’attività è una visita – laboratorio:

  1. Esterno – Storia delle origini della Basilica e rapporto con il contesto cittadino
  2. Navata – Gli studenti sperimentano l’inquadramento prospettico della Chiesa: attraverso un lucido trasparente, riproducente le principali linee prospettiche, osserveranno come queste “magicamente” combaciano con lo spazio reale. Bambini e studenti, in forma di gioco, saranno essi stessi l’unità di misura del Rinascimento, il braccio fiorentino: l’esperimento consente di comprendere il concetto di spazio calcolato e razionale. Osservazione dello “ scheletro” architettonico, caratterizzato da differenti materiali e colori: bambini e studenti individuano gli elementi strutturali e complementari, che poi coloreranno in una sezione della Basilica.
  3. Sagrestia – Lettura di un passo dell’Apocalisse
  4. Transetto – Questionario di verifica dell’apprendimento, a risposta multipla

sede Basilica di San Lorenzo
periodo dicembre 2019 – marzo 202
orario scolastico, durata un’ora e mezzo
Costo € 5,00 a studente per la visita – laboratorio

Documentazione
Verrà consegnato ed utilizzato del materiale didattico che rimarrà agli insegnanti e/o agli studenti:

  • Passo dell’ Apocalisse, per comprendere l’ origine religiosa di proporzione, perfezione e armonia
  • Sezione della Basilica di San Lorenzo colorata durante il laboratorio
  • Questionari di verifica dell’ apprendimento

Indicazioni particolari
Per svolgere il laboratorio, i ragazzi devono portare:

  1. Lapis già appuntato
  2. Gomma per cancellare
  3. Un quaderno o blocco da usare come supporto.
Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu